Bonus per under 35: scopri come ottenere immediatamente più di 12 mila euro

Si può inviare richiesta all’INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più di 1.000 euro al mese. A chi è destinato?

Dal mese di settembre è attivo un nuovo incentivo, per agevolare gli under 35 nella ricerca di un lavoro. Il Bonus non spetta a tutti ma solo a chi possiede specifici requisiti, elencati dall’INPS, che ha anche comunicato le modalità di presentazione della domanda.

bonus assunzioni
Si può richiedere un vantaggioso Bonus rivolto ai giovani (nursenews.it)

La misura è rivolta agli Enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazione del Terzo Settore, alle Onlus e alle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale che assumono a tempo indeterminato un soggetto disabile con meno di 35 anni di età. L’assunzione viene considerata valida ai fini dell’agevolazione se intervenuta tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Il beneficio, inoltre, può essere fruito anche nelle ipotesi in cui gli Enti o le organizzazioni decidano di stipulare un contratto a tempo indeterminato (anche part-time) con il dipendente under 35 disabile già assunto con contratto a termine. Anche la conversione contrattuale deve essere disposta necessariamente tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024. Ma a quanto ammonta il Bonus assunzioni under 35? Scopriamolo.

Fino a 12 mila euro ai giovani con meno di 35 anni di età: tutti i requisiti per l’agevolazione

Il Bonus assunzioni under 35 ha un valore di 12 mila euro una tantum, a cui vanno sommati 1.000 euro per ciascun mese compreso tra la data di assunzione e il 30 settembre 2024. Se il contratto lavorativo scade prima di tale termine, il beneficio viene pagato fino al momento di cessazione dell’attività.

bonus assunzioni under 35 disabili
Gli under 35 affetti da disabilità possono ottenere fino a 12 mila euro (nursenew.it)

La richiesta può pervenire soltanto dal datore di lavoro o ai suoi intermediari delegati. L’istanza va inoltrata telematicamente, sul sito dell’INPS, fino al 31 ottobre 2024, cliccando sul servizio denominato “Comunicazione Bidirezionale“.

Per accedervi, bisogna usare una delle credenziali digitali SPID, CIE o CNS, scegliere la posizione contributiva dal “Cassetto previdenziale del contribuente“, selezionare “Crea Comunicazione” dalla voce “Contatti” e andare su “Incentivo per il Lavoro delle Persone con disabilità (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)“, della sezione “Assunzioni agevolate e sgravi“.

A questo punto, basta allegare il file PDF specificato nel messaggio INPS e una copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante firmatario. Per ultimare la procedura, bisogna accedere alla sezione “Comunicazione Bidirezionale” e cliccare su “Crea Richiesta“. Al fine di inviare la documentazione in maniera corretta, si consiglia di inserire solo file di dimensioni non superiori a 4 MB; se si supera tale limite, bisogna procedere con più invii.

Gestione cookie