Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati e, dunque, altamente dannosi. Ecco la lista degli alimenti da evitare.
Esistono in commercio dei cibi che sembrano “sani” solo apparentemente ma che, in realtà, presentano numerose insidie per il benessere dell’organismo, perché ultra processati. Alcuni alimenti, infatti, traggono particolarmente in inganno anche coloro che fanno quotidianamente la spesa.
Si tratta, in particolare, di alimenti pieni di emulsionanti, additivi, coloranti, insaporitori, sale, grassi e zuccheri e, contemporaneamente, poveri di nutrienti. Di conseguenza, se mangiati ogni giorno possono comportare dei serissimi rischi per la salute.
A differenza dei più comuni “cibi spazzatura”, però, quelli ultra processati sono più difficili da riconoscere, anche perché molte volte sono pubblicizzati come “amici della dieta”. Ma scopriamo di quali alimenti stiamo parlando e quali sono i trucchi degli esperti per salvaguardare la salute.
Allerta cibi ultra processati venduti nei supermercati: come evitare danni per l’organismo?
Il primo cibo che non si dovrebbe mai comprare, perché ultra processato, è il pane confezionato. Anche quello che contiene farine integrali e lievito madre è, spesso, arricchito con emulsionanti e gomme vegetali. Se proprio ci si vuole concedere un toast, sarebbe preferibile scegliere solo prodotti biologici.
Attenzione anche alla carne processata, che contiene addensanti, amidi modificati, fibre aggiunte, coloranti ed esaltatori di sapore. Stesso discorso per affettati, salsicce, hamburger e würstel e per le alternative vegetali alla carne (compresi yogurt e formaggi). Questi ultimi, infatti, contengono sostanze altamente tossiche, pensate per ricreare il sapore della carne; meglio sostituirli con prodotti naturali, come i legumi.
Tra i prodotti da evitare ci sono i cereali per la colazione, confezionati con proteine processate, coloranti e maltodestrine, e le barrette, nonostante vengano spacciate come validi spuntini. Assolutamente banditi anche i piatti pronti preconfezionati, sughi e salse, perché ricchi di addensanti, coloranti ed esaltatori di sapidità.
Tra gli insospettabili alimenti nocivi per la salute rientra la margarina, che è ottenuta dalla lavorazione degli oli vegetali; meglio optare per il burro, decisamente più sano. Segnaliamo, infine, i cd. baby food, ossia i pasti pensati per lo svezzamento dei bambini, come biscotti e merendine. Se non si può o non si vuole preparare piatti in casa, è sempre opportuno consultare la lista degli ingredienti, perché questi cibi ultra processati potrebbero compromettere irreversibilmente lo sviluppo dei più piccoli.
Per controllare se i prodotti che si intende acquistare contengono sostanze tossiche, basta leggere attentamente le etichette, perché i dolcificanti, gli aromi di sintesi, gli addensanti e gli emulsionanti sono sempre segnalati.