Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d’Italia e il motivo è davvero clamoroso.
La felicità è un concetto impossibile da definire. C’è chi dice che la felicità sia un attimo, mentre per altre persone essere felici significa semplicemente aver trovato il giusto equilibrio tra tutte le componenti della propria esistenza.
Nonostante l’Italia sia uno dei paesi più belli al mondo, per paesaggi e arte, la qualità della vita non è eccelsa. Per questo motivo nella classifica dei posti più felici al mondo, il Bel Paese è sempre molto più in basso rispetto ad altre aree del pianeta.
Ma oggi vorremmo soffermarci su un’indagine interna, che avrebbe analizzato il livello di felicità degli abitanti regione per regione. Quest’indagine ha permesso di stilare una classifica delle regioni più felici o infelici nel nostro paese.
La regione più infelice d’Italia: il motivo è clamoroso
A quanto pare, secondo una recente indagine, la Puglia sarebbe la regione più infelice d’Italia. Nonostante, il tacco dello stivale sia uno delle aree del paese più preferite dai turisti, per merito della lunghissima costa e dello splendido mare, pare che gli abitanti non siano così felici. Il motivo dell’infelicità dei pugliesi ha dell’incredibili: sarebbe tutta colpa dei parenti invadenti.
Nel sud Italia, in genere, i rapporti familiari vengono mantenuti anche quando si diventa adulti e si crea un proprio nucleo familiare. Sebbene quest’abitudine possa avere dei risvolti estremamente positivi, sembrano esserci anche degli aspetti negativi che possono incidere così tanto, da contribuire all’infelicità di un essere umano.
I pugliesi, infatti, sembrano essere la popolazione più infelice, ma non sono soli, a fargli compagnia ci pensano i campani, anche loro infatti non se la passano bene. In generale, le popolazioni di queste due regioni sembrano essere quelle meno soddisfatte dei rapporti con amici e parenti.
Questo dato emerge dall’ultimo report dell’Istat, che svolto un’indagine sul grado di soddisfazione della vita. Numeri alla mano, fai da 13,3% della popolazione pugliese dice di essere poco o molto poco contenta della propria condizione. Il 44,2% invece dice di essere molto felice.
La media dei voti che i pugliesi hanno assegnato alla propria esistenza è di 7,1, su una scala da 0 a 10.
Anche in questa indagine dunque emerge una profonda spaccatura nel paese, con il sud che sembra essere sempre in maggiore difficoltà rispetto al nord. Basti pensare che a Bolzano solo il 9% dei residenti ha detto di essere scontento.