Vi stiamo per svelare qual è il prezzo delle Jordan più costose al mondo, una cifra da capogiro per delle scarpe.
Le Air Jordan si collezionano, da qualche anno è nato un vero e proprio mercato legato a questo tipo di investimento tanto da far lievitare i prezzi delle scarpe famose in tutto il mondo.
Michael Jordan è stato protagonista dell’NBA e dei Chicago Bull negli anni ’90 ed è un’icona per tutti i giocatori di basket. Le sue prodezze in campo sono indimenticabili e grazie a lui migliaia di bambini nel mondo si sono innamorati della pallacanestro. I salti verso il canestro, la grinta, la capacità di essere leader in campo anche se con l’influenza, Michal Jordan è un esempio da seguire e ha dimostrato anche di saper stare davanti alle telecamere. Chi non ricorda la sua interpretazione di sé stesso in Space Jam?
Jordan oltre ad essere un giocatore di basket è stato anche un’icona di stile. Le sue scarpe hanno segnato per sempre le storia delle sneakers da quando è iniziata la collaborazione con la Nike dal valore di 250 mila dollari. Cifra da capogiro in confronto ai 100 mila dollari che al tempo prendevano altri grandi giocatori. Il debutto spettò alle Air Ship, dopo pochi mesi arrivarono le Air Jordan 1.
Quanto vale oggi l’Air Jordan più costosa al mondo
Nel 1985 l’Air Jordan 1 costava 65 dollari. Oggi di Air Jordan ne esistono svariati modelli e quelli di tendenza superano i 200 euro ma siamo ben lontani dal valore per il modello più costoso di tutti, quello che non ha eguali al mondo. Parliamo di un paio di Nike Air Jordan I Chicago in versione Shattered Backboard venduto all’asta da Christie’s per 615 mila dollari.
Queste scarpe sono state ribattezzate Shattered Backboard perché Michal Jordan le indossava quando ha mandato in frantumi il tabellone del canestro durante una partita nel 1986. L’asta ha messo in vendita proprio quelle scarpe che sono servite al MJ per volare a canestro e schiacciare. Sembra che contengano ancora frammenti di vetro del tabellone incastrati nella suola.
Un valore altissimo, pari al costo di tre o quattro case, superiore alle Air Jordan 1 Chicago Player Sample vendute all’asta da Sotheby’s a 560 mila dollari. Ma attenzione, non sono le scarpe più costose al mondo. Il prototipo delle Nike Air Yeezy 1 del 2008 ha raggiunto quote ancora più vertiginose ossia 1,8 milioni di dollari. Morale della favola? Se avete qualche vecchia Jordan da parte non buttatela, potrebbe valere una fortuna.