Supermercato: scoperto il trucco per farci spendere più di quanto avevamo previsto, non cascarci mai più

Quando andate al supermercato spendete più del previsto? Probabilmente questo avviene a causa di un trucco appositamente studiato.

Prestate sempre la massima attenzione ogniqualvolta fate la spesa al supermercato, onde evitare di minare i vostri risparmi. Dovete sapere, infatti, che in questo modo riescono a farci fare più acquisti. Ecco come.

Supermercato, attenti alla tecnica del cross-selling.
Supermercato, grazie a questo trucco riescono a farci spendere di più (nursenews.it)

L’ultimo periodo è stato segnato da un aumento generale dei prezzi che ha avuto un impatto non indifferente sulle tasche di diverse famiglie. Quest’ultime, spesso, fanno davvero tanta fatica ad arrivare alla fine del mese e non riescono a far quadrare i conti. Se tutto questo non bastasse, sovente si finisce per spendere più di quanto previsto.

In genere sono le pubblicità ad indurci ad acquistare più prodotti. Ma non solo, possono essere anche gli stessi supermercati a mettere in campo dei trucchi ad hoc, volti ad invogliare i clienti ad acquistare dei prodotti, anche quando quest’ultimi non sono effettivamente necessari. Tutto ciò porta, inevitabilmente, a spendere più del dovuto.

Supermercato, attenti al trucco, così riescono a farci spendere di più: cos’è la tecnica del cross-selling

Al fine di evitare di sperperare inutilmente i propri soldi, pertanto, può essere utile conoscere i trucchi messi in campo dai supermercati. Tra questi si annovera la cosiddetta tecnica del cross-selling. Quest’ultima consiste nel posizionare, su scaffali posti uno di fronte all’altro, delle categorie di prodotti che in genere si acquistano insieme.

Supermercato, attenti alla tecnica del cross-selling.
Supermercato, grazie a questo trucco riescono a farci spendere di più (nursenews.it)

In questo modo la persona che acquista un determinato prodotto sarà incentivata ad acquistare anche l’altro. Ne sono un chiaro esempio la birra e le patatine che possono essere consumati contemporaneamente per un aperitivo. È possibile così notare che, in genere, di fronte allo scaffale delle buste di patatine vi è quello con esposte le bottiglie di birra. Una sistemazione dei prodotti che può rivelarsi senz’ombra di dubbio utile al consumatore che, in questo modo, non deve perdere tempo a cercare dei prodotti in genere consumati assieme.

Allo stesso tempo non si può negare come si tratti di una strategia di marketing ben pensata, perché stimola i clienti ad effettuare acquisti di prodotti di cui effettivamente non aveva bisogno. Questo è solo uno dei trucchi attuati dai supermercati per farci spendere di più. Un’altra strategia, ad esempio, è quella dello zucchero e del sale. Quest’ultimi vengono collocati negli scaffali più bassi e in zone a cui nessuno avrebbe mai pensato. Il cliente che ha bisogno si ritrova così a girare tra le diverse corsie del supermercato, contribuendo ad aumentare le probabilità che compri ulteriori prodotti.

Gestione cookie