Se siete alla ricerca del regalo di Pasqua da fare a voi stessi o ad una persona a cui volete bene potete sorridere e smettere di cercare. I Buoni Fruttiferi Postali fanno al caso vostro.
Un regalo alternativo e redditizio che renderà la Pasqua un evento indimenticabile è il Buono di Poste Italiane.
Negli ultimi mesi abbiamo capito quanto sia importante risparmiare e cercare di accumulare un gruzzoletto per far fronte a periodi di difficoltà. D’altra parte, però, lasciare somme di denaro ferme sul conto corrente le mette a rischio di perdita del poter d’acquisto a causa dell’elevata inflazione. La soluzione migliore, dunque, è quella di investire in modo sicuro i risparmi facendoli fruttare nel tempo.
Con i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane, si potrà avere la certezza di recuperare il capitale alla scadenza e di ritirare gli interessi accumulati negli anni. I Buoni, poi, sono garantiti dallo Stato Italiano, godono di tassazione agevolata al 12,50%, sono flessibili e promettono rendimenti interessanti. Scopriamo le migliori opportunità del mese di aprile 2023.
Quale Buono scegliere come regalo di Pasqua
Le opzioni di scelta sono diverse. Ogni Buono presenta una durata specifica e un rendimento annuo lordo alla scadenza (calcolabile online sul sito di Poste Italiane grazie al simulatore dedicato). Si può distinguere tra prodotti di breve-media durata, media-lunga durata e i Buoni per i minori.
Iniziamo proprio da questi ultimi dato che promettono il rendimento più alto, ben il 4,50%. Si possono intestare ad un minore, gli interessi maturano con l’aumentare dell’età e non prevedono alcun costo di sottoscrizione o di rimborso (così come tutti gli altri Buoni). Un esempio di investimento?
Sottoscrivendo un Buono da 1.200 euro intestandolo ad un bimbo nato il 2 febbraio 2024, tra diciotto anni si recupereranno 2.451,95 euro.
Buono 4×4 con rendimento del 3,00%
Continuiamo con un altro Buono dal rendimento tra i più alti. Si chiama Buono 4×4, ha durata 16 anni e un rendimento annuo lordo a scadenza del 3,00%. Il titolare può rimborsarlo in ogni momento entro il termine di prescrizione e dopo quattro, otto e dodici anni otterrà il riconoscimento degli interessi maturati.
Buono ordinario
Ottimi rendimenti anche con il Buono Ordinario della durata di vent’anni. Occorrerà attendere parecchio ma alla fine il tasso del 2,50% regalerà un guadagno interessante. Investendo, ad esempio, 2 mila euro oggi, alla scadenza si recupereranno 3.117,01 euro. Gli interessi sono riconosciuti ogni due mesi a partire dal primo anno di sottoscrizione.
Buono 3 anni Plus
Per chi desidera scartare il regalo di Pasqua non troppo in là nel tempo c’è il Buono 3 anni Plus. Ha durata di tre anni, i rendimenti sono fissi all’1,50% e si può rimborsare in ogni momento. Gli interessi, però, si recupereranno solamente alla scadenza.
Se le offerte presentate vi allettano, basterà recarsi in un Ufficio Postale e procedere con la sottoscrizione semplicemente mostrando all’operatore un documento di identità e il codice fiscale. Clicca qui per altre simulazioni.