A tutti noi sarà capitato di avere la memoria piena dello smartphone? Ecco un trucco semplice che ti permette di liberare spazio senza perdere file.
Le foto, i video e tutti i documenti che conserviamo sul nostro smartphone o sul tablet possono occupare spazio di archiviazione. La memoria piena dello smartphone può influire anche sulla velocità e sulle prestazioni del dispositivo. In presenza di una memoria satura è necessario effettuare un po’ di pulizia per liberare spazio.
Tuttavia, può capitare di non sapere quali file eliminare, ma ce ne sono alcuni che non sono affatto necessari o che vengono conservati duplicati. Oggi vogliamo scoprire come si fa a rimuovere i file duplicati dal tuo telefono con sistema operativo Android.
Memoria piena dello smartphone: da oggi non sarà più un problema
Liberare lo spazio di archiviazione sullo smartphone può essere necessario per poter salvare nuovi file e per rendere il dispositivo più veloce e funzionale. Oggi vogliamo scoprire come si fa a rimuovere i file non necessari soprattutto quelli che vengono conservati con i duplicati.
Per poter rimuovere i duplicati dal telefono con sistema operativo Android è necessario aprire la galleria del dispositivo e andare nella sezione duplicati. Qui è possibile trovare tutte le immagini i video e i file che sono conservati come duplicati. A questo punto è possibile liberare spazio di archiviazione selezionando tutta la sezione e cancellando in modo semplice con un tap.
In alternativa, è possibile scaricare un’applicazione gratuita da Google Play Store che permette di gestire i file presenti sul dispositivo e di trovare quelli duplicati in modo più facile e veloce. Stiamo parlando dell’applicazione Files by Google, che permette di trovare i file da cancellare in modo molto più rapido. Inoltre questa applicazione permette anche di condividere documenti offline e di salvare alcuni file nel cloud, per risparmiare spazio di archiviazione.
Per compiere queste operazioni basta aprire l’applicazione e toccare su “Pulisci” situato nella parte inferiore dello schermo. È possibile poi andare nella sezione “File duplicati” e su “Seleziona file”, permettendo così di individuare solo i file che si intende eliminare.
Nel compiere questa operazione bisogna fare attenzione ad eliminare solo il file duplicato e non l’originale. Come si fa a riconoscere quest’ultimo? Dovrebbe essere contraddistinto dal badge “Originale”.
Si tratta di un’operazione che consigliamo di effettuare periodicamente per permettere al dispositivo di lavorare al massimo delle sue potenzialità.