C’è una notizia non certo positiva che colpisce gli automobilisti italiani, ma non solo. Ecco la chiusura appena annunciata.
Le strade italiane versano, purtroppo, in uno stato non certo ottimale, che ha complicato la situazione relativa ai trasporti e causato gravi incidenti. Negli occhi di tutti c’è ancora la tragedia del Ponte Morandi, crollato il 14 di agosto del 2018 per via di una pessima manutenzione, provocando la morte di 43 persone.
Per questo motivo, è importante che strade ed infrastrutture vengano controllate per bene e sottoposti a lavori di restauro e manutenzione, anche se ciò può spesso causare dei disagi non da poco. Proprio per questo, oggi vi parleremo di un tratto stradale che subirà una nuova chiusura, che durerà per parecchio tempo. Ecco tutti i dettagli.
Strade, chiuso ancora il Traforo del Monte Bianco
Non c’è pace per chi deve affrontare il Traforo del Monte Bianco, la galleria che collega l’Italia con la Francia, da Courmayeur a Chamonix. Dopo il lungo stop totale che c’era stato per lavori di manutenzione dal 16 di ottobre al 18 di dicembre del 2023, sono stati annunciati nuovi interventi che andranno a creare non pochi problemi alla viabilità, anche se stavolta la situazione sarà meno caotica.
Il periodo di chiusura durerà dal prossimo 8 di aprile al 18 di giugno, ma solamente durante le notti. Per la precisione, saranno 5 le chiusure infrasettimanali dalle ore 19:30 alle ore 06:00 del mattino, della durata di ben 10 ore e mezza, ma non è di certo finita qui. I lavori prevedono anche 27 chiusure dalla durata di 12 ore e 30 minuti, dalle ore 19:00 alle 07:30 del mattino.
Inoltre, alla fine dei lavori di manutenzione, ci sarà la chiusura più lunga in assoluto, di ben 30 ore e 30 minuti, a partire dalle 23:30 del 20 di giugno. Ciò significa che solamente dal mattino del 22 di giugno il Traforo del Monte Bianco tornerà a funzionare alla normalità, anche se c’è una notizia positiva che riguarda il periodo di chiusura. Infatti, gli stop ci saranno nei giorni infrasettimanali e lavorativi, mentre in tutti quelli festivi la galleria resterà aperta anche di notte.
Secondo quanto riferito, i lavori riguarderanno un tratto impalcato della galleria, nel suo punto centrale. Verranno rimosse e sostituite, per circa 240 metri di lunghezza, delle solette di sostegno del piano viabile. Si tratta dell’ultimo intervento relativo ad una serie di lavori, che erano stati annunciati nel 2018. Se tutto procederà come previsto e senza problemi, dall’inizio dell’estate non ci saranno più lavori e, di conseguenza, interruzioni.