C’è un’ora perfetta per fare la lavatrice e mantenere i costi bassi. Scopriamo se fino ad oggi abbiamo sempre sbagliato.
Stanchi delle bollette salate? Vi chiedete cosa sbagliate? Una causa dell’alto importo potrebbe essere la lavatrice e l’orario di avvio per lavare magliette, asciugamani, lenzuola. Vediamo come risolvere il problema e risparmiare.
Contro il caro energia le famiglie devono cambiare le loro abitudini. Con pochi accorgimenti quotidiani è possibile ridurre i consumi e risparmiare soldi in bolletta. Cambiare le lampadine e scegliere quelle a LED, ad esempio, può comportate un risparmio energetico dell’80/85%. Comprare elettrodomestici di elevata classe energetica permetterà di ridurre notevolmente la spesa, anche del 40%. Bisogna ricordarsi, poi, di spegnere le lucette rosse degli stand by. Sommandole possono pesare fino al 10% sulla bolletta.
Tra gli accorgimenti ricordiamo anche di spegnere le luci quando si esce da una stanza anche per pochi minuti, di preferire la doccia al bagno nella vasca e di chiudere l’acqua se non utilizzata. Sono molto utili anche le valvole termostatiche sui radiatori. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, poi, ricordiamo l’importanza della manutenzione per un corretto funzionamento e una riduzione dei consumi. Molto importante anche l’orario di utilizzo di apparecchi come lavatrice, lavastoviglie e forno.
Quando far partire la lavatrice per ridurre i consumi e risparmiare in bolletta
Gli esperti non hanno dubbi, c’è una fascia orario in cui far partire la lavatrice per risparmiare in bolletta. Questo elettrodomestico è tra i più energivori della casa, rappresenta il 14% della fattura energetica. Da qui la necessità di ridurre i consumi. In che modo? Può essere utile scegliere un programma a bassa temperatura, ad esempio, oppure usare la lavatrice ad una certa ora del giorno.
Considerando che i fornitori di elettricità aumentano i prezzi durante gli orari di punta della giornata – tra le 8.00 e le 22.00 – la fascia oraria consigliata è quella compresa tra le 22.00 e le 8.00. Se si ha un apparecchio che permette la partenza ritardata si potrebbero calcolare i tempi per farla partire il mattino presto in modo tale che quando ci si alza si trovi il bucato lavato e pronto per essere steso, naturalmente prima delle 8.00.
Se si è turnisti e si torna a casa intorno a mezzanotte si potrebbe procedere allo stesso modo ma impostando l’avvio dopo le 22.00. Il risparmio energetico, comunque, parte anche dalle 19.00 secondo molti tariffari italiani mentre durante il sabato e la domenica e nei giorni festivi le tariffe sono più basse anche durante la giornata.