Molte persone nella scelta dell’auto si trovano di fronte ad un video: meglio acquistare o noleggiare a lungo termine.
Negli ultimi anni la formula del noleggio auto a lungo termine sta diventando sempre più diffusa e in alcuni casi ha proprio sostituito l’acquisto di una vettura. Sono molte le famiglie che stanno adottando la cosiddetta mobilità condivisa. Stiamo parlando del famoso car sharing che permette di utilizzare la stessa auto condividendola con due o più persone. Così facendo è possibile abbattere notevolmente i costi di gestione di una vettura privata.
Ma in realtà c’è anche il noleggio a lungo termine che riscuote un crescente successo. È arrivato il momento di fare chiarezza e capire cosa conviene tra l’acquisto di un’auto e il noleggio a lungo termine. Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie, che ti permetteranno di valutare con maggiore consapevolezza entrambe le scelte.
Auto: acquisto o noleggio a lungo termine?
Quando si valuta l’acquisto di un’auto e sia il dubbio con un noleggio a lungo termine bisogna tenere in considerazione un elemento fondamentale: il tempo. La prima domanda che bisogna porsi è per quanto tempo intendo possedere una determinata vettura?
Le persone che hanno la necessità di cambiare spesso auto per avere a loro disposizione gli ultimi modelli in commercio potrebbero essere spinti a stipulare un contratto di noleggio a lungo termine della durata di 24 oppure di 36 mesi. Coloro che infatti hanno l’esigenza di cambiare con frequenza l’auto dovrebbero seriamente prendere in considerazione l’idea del noleggio, perché risulta sicuramente più conveniente rispetto all’acquisto.
Se invece il periodo di utilizzo della vettura è prolungato e dunque superiore ai 36 mesi, conviene optare per l’acquisto del veicolo. In questo caso, infatti le spese iniziali verrebbero facilmente ammortizzate.
Ad ogni modo, chi decide di avere un’auto stipulando un contratto di noleggio a lungo termine sa che tra i vantaggi di questa scelta c’è la possibilità di includere nel canone iniziale tutte le spese come: la polizza RCA Auto, la manutenzione straordinaria delle gomme e gli eventuali sinistri stradali.
Chi sceglie di acquistare un’auto invece lo fa perché intende tenerla per molti anni e occuparsene di persona, accollandosi tutte le spese necessarie. In tal caso, infatti, il proprietario della vettura si dovrà occupare personalmente della manutenzione e dell’assicurazione. Si tratta indubbiamente della scelta migliore per coloro che percorrono molti chilometri all’anno e desiderano possedere un modello da gestire in totale autonomia.