Lavarsi i denti sembra un’operazione facile, eppure molte persone commettono errori che possono avere effetti negativi sulla loro igiene orale.
Lavare i denti è fondamentale per curare la propria igiene orale. La maggior parte delle persone sanno di dover effettuare quest’operazione al termine di ogni pasto, per poter limitare il rischio di carie o altri problemi.
Tuttavia, pur riconoscendo l’importanza dell’igiene orale, molte persone commettono degli errori quando si lavano i denti. In quest’articolo, ti sveliamo alcuni errori molto comuni che potresti commettere anche tu rischiando di compromettere la salute del tuo sorriso.
Lavarsi i denti è facile: ma attenzione agli errori comuni
Anche se lavarsi i denti è un’operazione quotidiana facile, è importante farlo nella maniera corretta per evitare di commettere errori che, alla lunga, possono addirittura rivelarsi controproducenti.
Pur trattandosi di un’attività che svolgiamo ogni giorno, non è detto che non ci sia la possibilità di migliorarla per renderla più efficace.
Molte persone hanno l’abitudine di lavare i denti subito dopo aver consumato un pasto. È vero che la regola principale della buona igiene orale è quella di lavare i denti dopo ogni pasto, ma non subito dopo. In base all’esperienza dei dentisti, sarebbe meglio aspettare circa una mezz’ora prima di lavarsi i denti: alcune sostanze contenute negli alimenti possono danneggiare lo smalto dei denti.
Ad esempio, se ho mangiato un cibo sotto aceto, lavando immediatamente i denti rischio di spalmare l’aceto sulla superficie di ogni dente. E poiché si tratta di una sostanza corrosiva, con questa semplice attività rischio di danneggiare i denti.
Un altro errore molto comune è quello di utilizzare uno spazzolino sbagliato. Gli spazzolini da denti non sono tutti uguali ed è importantissimo individuare quello migliore per la propria dentatura. Alcuni spazzolini infatti hanno delle setole troppo dure, che rischiano di creare dei micro graffi nei quali possono annidarsi batteri e sporcizia, oltre ad irritare le gengive.
Infine, c’è un altro errore molto comune che consiste nella scelta sbagliata del dentifricio e della quantità giusta da utilizzare. In commercio, esistono tantissime tipologie di dentifricio, ma ciascuno ha delle caratteristiche diverse. I dentifrici di qualità più sono quelli che contengono fluoro perché riescono in maniera efficace a ridurre il rischio di carie.
In ogni caso, è opportuno ricordare che, pur utilizzando il dentifricio adatto, non bisogna sottovalutare l’importanza della quantità giusta. Sulle setole dello spazzolino bisogna mettere una quantità di dentifricio grande quanto un pisello.