Le bollette di luce e gas sono arrivate alle stelle, ma c’è un dispositivo in grado di far risparmiare un bel po’ di soli. Ecco perché deve essere installato.
Il caro bollette continua a gravare sulle tasche degli italiani i quali sono sempre più preoccupati per questa situazione. A tal proposito, c’è un piccolo strumento che se installato nelle case renderà meno onerosa la spesa totale sul consumo.
Dalla partire dalla pandemia, fino al conflitto in Medio Oriente, gli ultimi anni per le famiglie italiane non sono state di certo semplice con l’inflazione che ha aumentato in maniera netta il caro vita. A pesare di più nelle finanze dei cittadini però sono stati gli aumenti costanti delle bollette di luce e gas in questi mesi.
Dati i rincari dell’energia elettrica, alcune persone sono state costrette a chiedere prestiti agli istituti finanziari per poter coprire le spese. Non tutti però sono a conoscenza che il contatore intelligente aiuta a risparmiare un bel po’ di soldi sul consumo energetico.
Bollette luce e gas, risparmiare con il contatore intelligente: ecco come funziona
È da qualche tempo che le famiglie italiane hanno il contatore intelligente che è diventato obbligatorio nel 2007, mentre l’installazione completa è arrivata nel 2011. Parliamo di un dispositivo digitale che controlla e registra i consumi durante il giorno. In questo modo, con i dati alla mano, le famiglie potranno capire dove intervenire per risparmiare.
Parliamo di consumi di energia elettrica, ma anche di gas e acqua, dove il cliente può inviare i dati ai fornitori e a terzi per avere subito un confronto. L’iniziativa, partita a livello europeo, è stata talmente positiva che ora ci sarà un upgrade, in pratica dovrà essere installata una seconda generazione di contatore intelligente nel 2024.
Rispetto alla prima generazione, il nuovo contatore sarà più efficiente e avrà altri vantaggi. Questo è molto importante dato che stiamo vivendo in un periodo in cui i costi da affrontare sui consumi sono aumentati a dismisura, quindi è importante sapere che ci sono strumenti capaci di aiutare a risparmiare.
Proprio grazie al contatore intelligente, le famiglie sono più consapevoli dei consumi in quanto viene registrato tutto continuamente. Senza contare che in caso di guasto, il segnale arriverà immediatamente e con esso anche l’intervento di un tecnico che arriverà molto più velocemente. Un monitoraggio costante è importante per evitare picchi di consumi che potrebbero portare dei seri problemi a interi quartieri.