Caffè come al bar? Non commettere questo errore

Vuoi realizzare un caffè come fossi al bar? Attenzione a questo dettaglio che rovina tutto: solo così avrai una bevanda perfetta.

Il caffè è una bevanda capace di conquistare tutto il mondo grazie all’aroma e al sapore che riesce a donare. Come ben sappiamo, c’è differenza tra quello preso al bar e quello fatto in casa. Molto spesso infatti vorremmo realizzare un caffè come quello del bar ma a causa di un errore in particolare non è possibile.

Caffè come bar errore
Non commettere questo errore nella preparazione del caffè – (Nursenews.it)

Consumare un caffè al bar regala delle sensazioni diverse da una consumazione casalinga ma le differenze coinvolgono anche il gusto. In genere la bevanda assunta al bar presenta un sapore che pare difficilmente replicabile anche perché il caffè viene realizzato da baristi professionisti e strumenti all’avanguardia.

Nonostante le nette differenze tra l’ambito privato e quello esterno è possibile realizzare in casa un caffè come si fosse al bar ma bisogna stare attenti alla fase di preparazione, dato che è solito commettere un tipo di errore. Cerchiamo di capire meglio come affinare la propria tecnica così da poter produrre una bevanda che sembra fatta dai professionisti del settore.

Caffè come al bar: le indicazioni per una bevanda a regola d’arte

Il caffè per alcune persone è una vera e propria arte che comincia non dal momento dell’assunzione ma dalla sua preparazione, risultando alla fine un rito da eseguire almeno una volta al giorno. Anche in casa quindi si può raggiungere uno standard che solo i professionisti riescono a toccare, così da sorprendere gli eventuali ospiti a cui si è preparato il caffè.

Fare il caffè come al bar
l’errore da non evitare nella preparazione di questa bevanda – (Nursenews.it)

La preparazione di questa bevanda deve tener conto di tanti passaggi che poi rendono il risultato perfetto. Dalla macinatura del caffè in grani, da fare sul momento, si passa alla fase che influenzerà il prodotto finale. Sia i baristi che l’amante della bevanda devono calibrare la macinatura andando a pressare la quantità giusta nel filtro. Infine, bisogna stare attenti ad estrarre la bevanda con la giusta temperatura, la giusta pressione e nella giusta tempistica.

Seguendo queste indicazioni non solo si riuscirà ad ottenere un caffè come al bar ma anche a diventare esperti nella preparazione della bevanda. In questo modo si avrà la possibilità di realizzare un prodotto capace di regalare quel piccolo momento di pausa proprio come avviene al bar.

Gestione cookie