La truffa alla nigeriana è uno dei raggiri più pericolosi a cui bisogna prestare attenzione per non farsi derubare e svuotare il conto: ecco che cosa sapere.
Ci sono molteplici tipi di frodi alle quali pretestare attenzione tutti i giorni, dato che i criminali sono sempre pronti ad aggirare le loro vittime. Una di queste è proprio quella soprannominata “alla nigeriana”, conosciuta anche con il nome 419 scam. Parliamo di una truffa che risale ai primi anni ‘90, quindi a trent’anni fa.
La truffa alla nigeriana nel corso degli anni è stata da esempio per molti malavitosi tanto che ci sono diverse varianti. Il suo nome non si riferisce alla nazionalità dei criminali ma al contenuto del messaggio che questi inviano alle loro vittime. Nel testo i truccatori fanno riferimento al re o al principe nigeriano che vorrebbe inviare del denaro.
Ed è proprio il messaggio il modo di adescare le loro povere vittime. In questi casi, le vittime si trovano un testo dove viene citata la frase “casa reale Nigeriana”, sebbene il paese africano in questione è una Repubblica e non una Monarchia. Ed è questo il primo campanello d’allarme che dovrebbe suonare nell’orecchio delle persone.
Truffa alla nigeriana: ecco come funziona
Le persone vengono contattate in diversi modi e il messaggio può arrivare tramite social, e-mail o sms. Il testo potrebbe cambiare, ma il fulcro è sempre il medesimo: propongono che presto verrà donata una somma di denaro nel caso in cui si accetta di aiutare una persona.
Una colta che si avvia la conversazione, la truffa può avere una serie di passaggi:
- Vengono fatte richieste per le spese impreviste;
- Le vittime vengono spinte ad entrare in una pagina web che ruberà i dati personali;
- Vengono richieste le foto di documenti.
Ci sono moltissime varianti di questo tipo di truffa alle quali stare attenti: quella di un malato terminale pronto a donare l’intero patrimonio; ricordiamo anche la truffa sentimentale o la truffa dell’eredità in cui si è contattati da un finto notaio o avvocato. C’è chi mette in pratica il ricatto sessuale per prendere soldi.
Il miglior modo per difendersi è quello di essere sempre diffidenti e sospettosi soprattutto quando si ricevono messaggi ambigui. Nel caso in cui ci sono proposte di denaro da persone sconosciute il consiglio e parlarne con amici o parenti o autorità. Se ci si accorge di essere vittima di una truffa è necessario non temporeggiare e denunciare subito.