C’è una abitudine in cucina che appartiene a tutti ma che può mettere la salute a rischio. Non bisogna mai farla: ecco di che cosa si tratta.
La cucina è la stanza della casa dove si passa più tempo ed è importante avere tutti i consigli utili per poter vivere bene ed evitare rischi per la propria salute e quella di tutti gli inquilini.
In tal senso c’è un errore comune che fanno moltissime persone in cucina senza rendersi conto o non sapere che si tratta di uno sbaglio che ha delle serie conseguenze in quanto potrebbe provocare rischi seri alla salute. È un passo falso che viene commesso quando si scongela il cibo dal freezer, dato che tutti congelano gli alimenti per tenerli freschi e pronti in un secondo momento.
Errore scongelare cibo: abitudine sbagliata in cucina, non farlo mai più
Mettere il cibo già pronto nel freezer è una pratica molto comune e che permette alle famiglie di tenere piatti già pronti in qualsiasi momento. Una pratica che risparmia tempo e denaro. Senza contare il fatto che congelare gli alimenti freschi permette di conservare anche i principi nutrienti di quel cibo.
Quello che però non tutti sanno è che c’è una tecnica precisa per poterlo scongelare, senza fare il grande errore di scongelare gli alimenti a temperatura ambiente. Questo perché basta un semplice sbaglio per poter deteriorare la qualità del cibo.
Infatti, la maggior parte degli individui prende il cibo congelato e lo poggia sul tavolo in attesa che si scongeli, ma si tratta di una pratica che potrebbe risultare pericolosa, come suggerisce l’esperta Asja Tilotta in un video condiviso su Instagram. Perché potrebbero svilupparsi di base dei microrganismi dannosi per la nostra salute.
Questo perché quando si decide di scongelare il cibo a temperatura ambiente la parte superficiale si scongela subito, mentre l’interno, il cosiddetto “cuore” dell’alimento, rimane ancora ghiacciato. È proprio nella parte esterna, quindi quella che si scongela per prima che i batteri si moltiplicano in modo incontrollato mettendo a rischio la salute delle persone.
Il consiglio è quello di scongelare il cibo direttamente in padella o al microonde, oppure ancora meglio prendere gli alimenti e metterli in frigorifero. In quest’ultimo modo ci vorrà sicuramente più tempo, ma si scongiurano i rischi che derivano da un cattivo scongelamento.
Le temperature del frigorifero sono basse e la proliferazione dei batteri non sarà così rapida come a temperatura ambiente