Non buttare i fondi del caffè, possono far risparmiare un sacco di soldi: come usarli

Buttare i fondi del caffè è un errore perché potrebbero far risparmiare un sacco di soldi: ecco come usarli e che cosa fare.

Ogni volta che si prepara il caffè con la moka è normale avere il fondo, gettarlo nell’immondizia è uno sbaglio perché si tratta di una risorsa preziosa in diverse situazioni per la quotidianità domestica.

Fondi caffè non buttare
Non buttare i fondi del caffè perché possono far risparmiare – nursenews.it

Un gruppo di imprenditori di Cambridge nel 2013 ha fondato un’azienda con l’obiettivo di valorizzare l’economia circolare e si sono resi conto che i fondi del caffè erano un prodotti fondamentale perché contengono olio che può essere bruciato. In pratica, è stato rivelato che i fondi possono essere trasformati in combustibile ecologico.

Nel nostro paese è stata la startupper e la ricercatrice italiana Francesca Lovato a produrre combustibili innovativi e utili per riscaldare l’ambiente. È un’invenzione che potrebbe davvero far risparmiare un sacco di soldi ai consumatori proprio perché con questi scarti si possono produrre il pellet con lo scarto del caffè.

Fondi dei caffè trasformati in pellet: ecco come funziona

I fondi dei caffè possono servire in molteplici servizi domestici come alla manutenzione degli scarichi domestici o come concime nell’orto. La novità più interessante però è che possono essere trasformati in pellet: con 100 tonnelate di caffè macinato si possono ottenere 80 tonnellate di pellet.

Fondi caffè trasformati combustibili
I fondi del caffè possono essere trasformati in pellet – nursenews.it

I fondi sono un utile riciclo che ha diversi vantaggi rispetto al legno essiccato questo perché sprigiona il 20% di calore in più e brucia il 20% più a lungo. Un altro lato positivo di usare questo combustibile è perché c’è il 130% in meno di emissioni di gas serra rispetto al normale smaltimento di rifiuto organico.

È importante, inoltre, che i fondi del caffè siano assolutamente asciutti. L’umidità residua se fosse al di sopra del 20% non riuscirebbe a bruciare e quindi a trasformarsi in pellet. Alcuni video sul web mostrano come creare dei tronchetti di combustibile in casa facendosi aiutare con un imbuto del retolo di carta igienica.

I fondi di caffè possono essere utilizzati anche come fertilizzante naturale nell’orto di casa o nei vasi delle piante. Questo perché sono ricchi di potassio, magnesio, azoto e fosforo, e favoriscono la fertilità del terreno. È anche un efficace repellente contro formiche, afidi e lumache grazie al suo forte odore e alla sua particolare consistenza. I fondi, inoltre, possono essere utilizzati anche per lucidare i mobili e ridurre i graffi.

Gestione cookie