A contrasto dei rincari su luce e gas arriva un contributo una tantum molto importante: tutto su come funziona e come riceverlo.
I prezzi di luce e gas rappresentano ancora oggi un serissimo problema per tante famiglie italiane. Nonostante un periodo di apparente calma, i rincari sono presenti e portano in dote delle bollette decisamente alte e difficili da contrastare.
La Manovra di Bilancio stilata dall’attuale governo non risolve totalmente il problema ed è per questo che determinate amministrazioni sono scese in campo per dare un po’ di respiro ai propri cittadini. In particolar modo c’è una nuova disposizione sancita da un Comune italiano che garantisce dei contributi una tantum sulle utenze domestiche, luce e gas. La nuova misura permetterà a molti italiani di ridurre l’impatto delle utenze, quindi diventa necessario conoscere le modalità d’accesso ai contributi.
Di recente si è reso disponibile sul sito, nella sezione avvisi del Comune, il modulo di domanda che consente l’accesso ai fondi del progetto “Energia a San Salvo“. Si tratta di un progetto promosso dalla Fondazione Banco dell’Energia in collaborazione con la Caritas Parrocchia San Giuseppe e il Comune di San Salvo, in Abruzzo. Questo prevede l’assegnazione di un contributo una tantum per il pagamento delle utenze domestiche.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha sottolineato che le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di San Salvo a partire dal 16 novembre 2023 fino al 1° dicembre 2023 alle ore 13. Il vertice dell’amministrazione ha anche aggiunto che questo contributo è una risposta alle famiglie in difficoltà, un gesto di condivisione verso la comunità di riferimento.
Per accedere alla misura bisogna rispettare determinati requisiti comunicati da Gianmarco Travaglini, assessore alle Politiche sociali, questi sono:
Il contributo sarà erogato sulle bollette in scadenza e non supererà la cifra di 150 euro. Oltre il rispetto dei requisiti appena citati, è necessario allegare i seguenti documenti: copia di un documento d’identità, certificato Isee e copia della bolletta della luce o gas, in scadenza, con importo non superiore a 150 euro.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…