Vorresti avere uno smalto impeccabile per diverse settimane? Se eviti questo errore potrai avere una manicure da favola.
Può capitare che dopo aver applicato lo smalto, si sollevi e si stacchi, andando a compromettere del tutto la manicure.
Nella maggior parte dei casi quando lo smalto si rovina in così poco tempo e si solleva è per via di una manicure mal eseguita che non consente allo smalto di aderire alla perfezione all’unghia e crea quindi come una sorta di pellicola che lo fa rimuovere con facilità.
Per evitare che ciò accada basta seguire i consigli di una delle star più conosciute nell’ambito della nail art, ossia @mikelignayt. Grazie ai suoi consigli si ottengono risultati sorprendenti.
Ecco la ragione per cui lo smalto dura troppo poco
Questo problema si presenta a prescindere dalla tipologia di smalto che viene usato, che si tratti di quello normale, semipermanente, gel oppure ricostruzione, o ancora acrilico. Il problema che sta alla base è legato alle cuticole. Ognuno di noi ha due tipi di cuticole, una molto più spessa che circonda l’unghia e che è quella più evidente, e una che si trova appoggiata sull’unghia e che invece è molto più sottile, come una pellicola.
Quest’ultima se non viene rimossa correttamente impedisce allo smalto di aderire. ma per toglierla ci sono diverse soluzioni. Per i professionisti e gli esperti è consigliabile utilizzare o una lima oppure una fresa: nel caso in cui si scelga la prima opzione non deve essere di grana troppo spessa per evitare di rovinare l’unghia, mentre nel secondo caso si può utilizzare una punta a fiamma.
Per tutte le persone che invece non sono esperte o che preferiscono non utilizzare questi metodi per i quali bisogna avere una grande precisione per non farsi male, esiste un’altra soluzione. In commercio si trovano degli sciogli cuticole molto semplici da utilizzare, poiché sulla confezione stessa è indicata la quantità di tempo per cui il prodotto dovrà rimanere sull’unghia.
Dopo che il prodotto avrà reso la cuticola più morbida, si potrà utilizzare uno spingi cuticole oppure ancora meglio un bastoncino in legno di arancio per rimuovere la cuticola più sottile.
Per quanto riguarda invece quella più spessa, nel caso in cui essa sia particolarmente evidente, la si può trattare con lo sciogli cuticole, spingerla bene all’indietro per sollevarla e poi rimuoverla. Se invece non presenta problemi e non è così evidente a livello estetico, basta semplicemente spingerla indietro e lasciarla dov’è.