La febbre da colpo di calore è molto comune e bisogna fare molta attenzione: ecco come intervenire per stare subito meglio.
Quando fa molto caldo e le temperature sono sopra la media stagionale, come sta accadendo in questi giorni, con la temperatura oltre i 40°, i pericoli sono molto alti. Tra questi c’è il classico colpo di calore che può provocare febbri molto alte. Scopriamo come intervenire subito.
Con l’arrivo delle temperature estive molto alte, il rischio di un colpo di calore è dietro l’angolo, soprattutto per coloro che passano molto tempo all’aperto. È definito anche ipertermia e può provocare febbri molto alte che possono arrivare anche a 40°C. Una situazione che si manifesta in casi specifici: temperature alte, tasso di umidità elevato e scarsa ventilazione.
A dare consigli a riguardo è la dottoressa Marizia Spessot, la responsabile del Programma di medicina di urgenza dell’Ospedale San Raffaele di Milano. La dottoressa ha spiegato che cosa bisogna fare per non essere colti impreparati quando si ha un colpo di calore improvviso, sottolineando i comportamenti più adeguati da adottare.
Febbre da colpo di calore: cosa fare per abbassarla
La febbre da colpo di calore può provocare anche altri sintomi che possono essere vomito o nausea, sensazione di debolezza e confusione, vertigini, crampi, cefalea, accelerazione del battito cardiaco e arrossamento cutaneo. Nei casi più gravi, c’è anche il rischio di perdere conoscenza.
Tutti sono soggetti a un colpo di calore quando sono esposti al sole, ma i più a rischio sono i bambini e gli over 65, in quanto hanno un sistema immunitario meno reattivo al cambiamento delle temperature in situazioni emergenziali.
È importane non sottovalutare i sintomi e le conseguenze di un colpo di calore, per questo motivo si deve intervenire subito. La dottoressa, infatti, ha spiegato che trascurare una situazione del genere può compromettere seriamente gli organi interni e provocare persino la morte.
La prima cosa da fare è quella di contattare un medico per farsi visitare. In attesa che arrivi, bisogna stendersi a terra in un luogo fresco e ventilato con le gambe in alto per favorire la circolazione sanguigna. Per far abbassare la temperatura, l’ideale è effettuare degli impacchi di acqua fredda sulla fronte, inguine e ascelle.
Se la persona è cosciente, integrare i liquidi bevendo dei piccoli sorsi d’acqua fresca. Per prevenire il colpo di calore, il consiglio è quello di non esporsi mai al sole nelle ore più calde della giornata, mangiare frutta e verdura e bere molta acqua. È bene anche non praticare sport nelle ore più calde e vestire con tessuti leggeri.