A volte non riusciamo a comprendere quanto siamo forti. Ma se riconoscete questi segnali in voi, significa che siete davvero persone resilienti
La vita assai spesso ci mette di fronte a sfide davvero difficili da affrontare. Dobbiamo allora trovare la forza dentro di noi per non mollare, per riuscire a non farci scalfire da drammi, malattie e cattiverie. Non tutti ci riescono. Alcuni crollano. Ma ci sono dei segnali che ci dicono se siamo o meno delle persone resilienti.
É un po’ come il celebre e bellissimo film di Paolo Sorrentino, ” É stata la mano di Dio”, in cui il protagonista riesce a superare il dolore per la perdita dei suoi genitori. Non tutti, però, abbiamo qualcuno che ci dà la scossa, qualcuno che ci dice, con fermezza, come accade nel film, “non ti disunire”. In quei periodi in cui tutto ci gira contro e vorremmo dire “basta”, bisogna invece essere forti.
A volte, c’è da dire, siamo più forti di quello che pensiamo di essere. Quante volte siamo riusciti a spingere sempre un po’ più oltre l’asticella e a superare i nostri limiti. Ebbene, forse non lo sapevamo, perché non conoscevamo questi segnali che ci dicono che siamo persone assolutamente resilienti. Ecco quali sono questi segnali.
I segnali che ci dicono che siamo forti e resilienti
Innanzitutto, ecco un segnale fondamentale: imparare dai propri errori. Non tutti (anzi, pochissimi) ci riescono. Ma imparare dai propri errori ci mostra che siamo capaci di migliorarci, di andare oltre. Il fallimento è motivante. Ti incoraggia a riprenderti e a trovare nuovi modi di fare le cose. Siamo resilienti, inoltre, perché siamo ancora qui, nonostante tutto quello che ci è successo. E guardiamo al passato, orgogliosi di avercela fatta.
Inoltre, siamo resilienti quando siamo sempre orientati verso la crescita, quando non rimaniamo immobili ma vogliamo migliorarci e siamo disposti a correre rischi pur di farlo. Resilienti perché vinciamo la paura. Del resto, la paura è normale ed è umana, ma come diceva il giudice Paolo Borsellino, la paura dev’essere sempre accompagnata dal coraggio.
E, in tal senso, siamo resilienti quando ci accettiamo per quello che siamo, quando sappiamo di avere difetti, ma non siamo spietati con noi stessi e sappiamo di avere dei pregi che alla fine ci porteranno a raggiungere l’obiettivo.
Ancora, siamo forti se sappiamo sorvolare, se sappiamo andare avanti e disinnescare: “Let it be” cantavano i Beatles. E avevano ragione. Infine, siamo resilienti se siamo umili, perché nessuno si salva da solo. Dobbiamo quindi essere capaci di chiedere aiuto, quando necessario: aiuto alla famiglia, agli amici, ma anche, perché no, a qualche medico o specialista. Siamo resilienti, infatti, quando abbiamo una rete di protezione che diventa uno dei nostri punti di forza.