Così non fai altro che rovinarli! L’errore che rende i tuoi asciugamani inutilizzabili: ecco cosa non dovresti più fare e perché
Li utilizziamo ogni giorno, eppure non abbiamo ancora imparato a lavarli. Gli asciugamani, proprio come i canovacci, sono un giorno sì e l’altro pure in lavatrice, per togliere tracce di sporco, germi e batteri. Se pensiamo ad esempio agli asciugamani che utilizziamo per asciugare viso e mani, sono già miliardi i germi con cui ogni volta entriamo in contatto e che diffondiamo sui vari tessuti.
Considerando che la trasmissione di batteri attraverso gli asciugamani è piuttosto elevata, e quindi di volta in volta decidiamo di lavarli ad alte temperature per igienizzarli al meglio. Eppure, questa pratica non si rivela efficace. Lavare gli asciugamani a 40° gradi non fa altro che rovinarli. Ecco perché.
Lavare gli asciugamani a 40° li rovinerà per sempre: ecco perché non devi più farlo
Quelli che un tempo erano asciugamani morbidi ed avvolgenti adesso sono ormai ruvidi e lasciano una fastidiosa sensazione sulla pelle. Cosa è accaduto? Ebbene, il modo in cui li laviamo determina anche la qualità dei tessuti che a poco a poco, se usiamo elevate temperature, si va deteriorando.
In particolare, parliamo di quegli asciugamani in microfibra o di particolari tessuti che non siano in cotone e bianchi. Infatti, solamente in questi ultimi due casi lavare gli asciugamani a 40° in lavatrice non si rivela deleterio. Se parliamo invece di asciugamani colorati o in microfibra, sarebbe preferibile provvedere al loro lavaggio impostando una temperatura non superiore ai 30° gradi.
Fondamentale è però anche il tempo che impieghiamo tra un cambio asciugamani e l’altro. In genere, se parliamo degli asciugamani per mani e viso possiamo cambiarli ogni 3 giorni. Se invece parliamo di asciugamani utilizzati per le parti intime, in quel caso sarebbe preferibile sostituirli ogni 2 giorni al massimo.
A deteriorare la qualità dei tessuti dei nostri asciugamani è però anche l’assiduo impiego dell’ammorbidente quando facciamo il bucato. È ormai risaputo che si tratta di un prodotto che a lungo andare danneggia le fibre dei tessuti. Per cui, perché non sostituirlo? Un rimedio naturale e semplicissimo per sostituire l’ammorbidente è quello che prevede l’utilizzo della camomilla. Lo avreste mai detto?
Ci basterà prepararne un infuso con 2 bustine in 1lt d’acqua per poi mettere in ammollo gli asciugamani per almeno 15 minuti. Dopodiché, li strizziamo per eliminare l’acqua in eccesso e li lasciamo asciugare. I nostri asciugamani saranno di nuovo morbidissimi e pronti all’uso!