Quello dell’infermiere è un lavoro importante perché legato alla salute pubblica: scopri a quanto ammonta il suo stipendio in Italia
Ogni qualvolta ci si reca all’ospedale ci si affida alle sapienti mani degli infermieri. Un lavoro estremamente importante, tanto da portare in molti a chiedersi a quanto ammonti la retribuzione. Ecco le cifre sia in Italia che all’estero.
Il mondo del lavoro è bello perché vario. Tante le professioni e le mansioni, con alcune che destano più fascino di altre. Tra queste c’è la figura dell’infermiere che è un lavoro particolarmente importante perché legato alla salute pubblica.
L’infermiere infatti presta assistenza ai malati, collaborando con gli altri operatori sanitari. Ma quanto guadagna chi svolge questo lavoro? Ecco le cifre corrisposte in Italia ma anche fuori dai confini nazionali
Quanto guadagna un infermiere in Italia e all’estero
Stabilire a priori quanto porti a casa un infermiere non è possibile. Questo innanzitutto perché gli importi possono differire a seconda che si tratti di un lavoratore nell’ambito del settore privato o pubblico. Soffermandosi su quest’ultimo, ad esempio, lo stipendio medio in Italia è pari a 29.233 euro lordi annui. L’importo può essere più elevato o più basso in base all’esperienza, ai compiti effettuati e al luogo di lavoro.
Mediamente, comunque, la retribuzione parte da uno stipendio lordo mensile di 2.013,11 euro fino ad arrivare a 2.673,46 euro. Per quanto concerne il settore privato, invece, la retribuzione media degli infermieri oscilla tra i 1.500 e i 2.500 euro. Tuttavia in alcuni casi i compensi possono essere più bassi.
Coloro che lavorano presso le Onlus e le cooperative, infatti, possono arrivare a percepire soltanto mille euro al mese. Coloro che lavorano presso il pronto soccorso e nelle sale operatorie, invece, possono percepire due mila euro netti al mese. Nel caso in cui si rivestano posizioni dirigenziali lo stipendio può arrivare fino a tre mila euro circa al mese.
In ogni caso sembra che gli stipendi in Italia siano più bassi rispetto agli altri Stati europei. Basti pensare che in Francia un infermiere può portare a casa circa 34 mila euro lordi all’anno. In Germania la retribuzione può raggiungere quota 41 mila euro; mentre in Lussemburgo lo stipendio può addirittura toccare quota 83 mila euro lordi all’anno.
Quindi anche per quanto riguarda la figura dell’infermiere, il nostro paese registra una differenza in negativo rispetto ai paesi europei più evoluti. E infatti molti infermieri, anche quelli che hanno da poco concluso la formazione, preferiscono trovare lavoro all’estero.