Nuovo Bonus Bebè da 300 euro: gara delle famiglie per averlo | Aiuto concreto

Un Bonus Bebè di 300 euro è in arrivo. Vediamo a chi spetta e quali sono le modalità di richiesta. C’è da battere la concorrenza.

Le famiglie con figli piccoli potranno ottenere una nuova agevolazione economica per sostenere le spese legate alla cura dei bimbi.

Bonus bebè chi può richiederlo
A chi è dedicato il nuovo Bonus Bebè – Nursenews.it

L’Italia sta vivendo una fase di inverno demografico. Significa che si fanno pochi figli e il perché è piuttosto semplice da capire. La crisi economica non permette a tante coppie di avere una famiglia numerosa. Gli stipendi non sono sufficienti per permettere un adeguato tenore di vita con due, tre o più figli. Il costo della vita è troppo caro per consentire la cura dei bambini e degli adolescenti che dipendono unicamente da mamma e papà.

Il desiderio irrealizzabile di soddisfare ogni necessità dei figli limita, dunque, le nascite.Basta l’amore, diranno alcuni, ma purtroppo questa non è la verità. La triste realtà è che servono soldi e anche tanti per un’esistenza soddisfacente. Ecco perché un Comune italiano ha deciso di attivare un bando per l’assegnazione di un contributo dedicato proprio alle famiglie con bambini.

Bonus Bebè da 300 euro: come e dove richiederlo

Il Comune di Cascina ha aperto un bando per l’assegnazione del Bonus Bebè. Possono farvi domanda i genitori di figli nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 o affidati oppure adottati entro questo lasso temporale. La misura è resa possibile grazie alla collaborazione con Sogefarm – la società che gestisce le farmacie comunali. Erogherà il contributo di 300 euro ai beneficiari.

Bonus bebè requisiti e inoltro domanda
I dettagli del Bonus Bebè – Nursenews.it

 

La somma potrà essere utilizzata per acquistare prodotti di prima necessità come quelli per la salute, la nutrizione, la cura del corpo e lo svezzamento. Il Bonus Bebè non è l’unica misura attivata per sostenere le famiglie con figli. Si tratta, dunque, di un aiuto in più che sottolinea come il Comune di Cascina dovrebbe essere un esempio per tanti altri comuni italiani.

Le famiglie interessate dovranno inoltrare domanda di accesso al contributo entro il 4 settembre 2023. Ad ottenere i 300 euro saranno le famiglie con ISEE inferiore a 15 mila euro mentre chi ha un ISEE tra 15 mila e 25 mila avrà 200 euro. Infine, superando i 25 mila euro di ISEE l’importo del contributo sarà di 100 euro.

Un aiuto economico gradito sicuramente ma per incentivare le famiglie a fare figli servirà molto di più. Nei piani del Governo ci sono alcune soluzioni importanti che verranno messe in atto con la riforma fiscale, sulla quale c’è grande attesa per conoscerne i dettagli.

Gestione cookie