In estate, l’herpes può diventare ancora più fastidioso causando non poco disagio. Ecco i rimedi naturali che aiutano ad alleviare il disagio.
L’Herpes è causata da un virus che normalmente si trova all’interno del nostro organismo in maniera latente. In presenza di stress o di un indebolimento del sistema immunitario però può manifestarsi dando vita a sintomi molto fastidiosi. In particolare, le persone che ne sono affette possono presentare delle piccole bolle o lesioni su pelle. Generalmente queste tendono a comparire lungo i bordi delle labbra o anche sopra.
Il disturbo appena descritto può diventare dunque particolarmente fastidioso soprattutto in estate e dunque richiede di intervenire in maniera mirata ed efficace. A tal proposito, può essere utile sapere che esistono diversi rimedi naturali che risultano essere particolarmente utili.
Herpes, i rimedi naturali più efficaci
In estate, i sintomi legati all’herpes possono acuirsi e rendere più difficile sopportare il disturbo che a conti fatti tende a scomparire da solo e a ripresentarsi in specifici casi. Ciò vale ad esempio se si sta affrontando un periodo di particolare stress o anche in presenza di un indebolimento del sistema immunitario.
Ad ogni modo, è importante sapere che ci sono diversi rimedi naturali che si rivelano particolarmente utili in quanto aiutano a ridurre e ad alleviare i sintomi. É il caso, ad esempio, della Melissa che si distingue in particolare per la sua azione calmante e antivirale. L’elevato contenuto di fenoli consente di agire contro le cause scatenanti, migliorando e alleviando i sintomi.
Da citare è anche il succo di limone che è in grado di velocizzare la guarigione. In particolare, presenta proprietà antinfiammatorie e stimolanti che rafforzano il sistema immunitario. Tutto ciò che dovete fare è intingere un batuffolo di cotone don succo di limone e tamponarlo sulla zona interessata.
Non tutti poi sono a conoscenza dei benefici dell’aceto di mele, che è in grado di favorire il processo di guarigione semplicemente applicandolo sulla zona colpita dall’herpes. Anche in questo caso si consiglia di farlo aiutandosi con un batuffolo di cotone, avendo cura di non strofinare.
Nell’elenco dei rimedi naturali più efficaci contro l’herpes non può mancare anche il propoli, rimedio che si distingue per l’azione antimicrobica e disinfettante. Oltre a ciò, è in grado di stimolare il sistema immunitario favorendo una guarigione più veloce. In questo caso, è possibile applicare prodotti in gocce destinati ad uso locale. Infine bisogna citare la bardana che senza ombra di dubbio risulta essere tra le piante più efficaci contro l’herpes
In particolare, è utile nella cura dei problemi che riguardano la pelle. In riferimento alle modalità di utilizzo, questo può avvenire sotto forma di infusi o di impacchi da applicare direttamente sulla parte interessata.