Va bene prenotare il viaggio online, ma questo non significa che non si debba fare attenzione: i truffatori sono sempre in agguato
É sempre meglio prenotare per tempo le vacanze, per non stressarvi e per non spendere troppo. Ma se prenotate online, in qualsiasi momento dell’anno, fate molta attenzione alle truffe. I criminali informatici, infatti, usano metodi sempre più subdoli. Ecco come difendersi.
Sempre più persone prenotano i propri viaggi e le proprie vacanze in maniera autonoma, senza, cioè, l’ausilio di tour operator o di agenzie. Può essere un buon modo. Sicuramente c’è un risparmio e comunque c’è anche la possibilità di avere maggiore libertà e personalizzare meglio la propria trasferta.
Ma, come ogni cosa, ha il suo rovescio della medaglia, perché sicuramente prenotare tramite una realtà quale può essere una agenzia viaggi o un tour operator abbatte di molto il rischio di essere truffati.
Proliferano infatti i siti che permettono di prenotare voli o alloggi a prezzi stracciati. Il consiglio iniziale, prima di passare a quelli specifici, è di utilizzare sempre piattaforme certificate che possono pure richiedere una spesa maggiore, ma che almeno danno la garanzia di non praticare truffe.
Prenotazione viaggio online, come difendersi dalle truffe
Se la struttura che stiamo prenotando non è presente sui principali portali può essere una scelta del gestore, ma, allo stesso tempo, può essere indice di un tentativo di truffa in atto. Diffidiamo sempre dalle strutture ricettive e dagli alloggi che si propongono a prezzi stracciati mostrando delle foto splendide. Molto spesso c’è qualcosa sotto.
Ricordiamoci sempre che se una cosa è di lusso, raramente la pagheremo due spicci. Con riferimento alle foto, poi, non accontentiamoci mai solo di quelle che vengono pubblicate, ma chiediamone altre, perché così potremmo smascherare i fake.
Lungi da noi chiedervi di fare gli investigatori privati, ma qualche accertamento serve sempre. Per esempio sul nome del titolare, in modo tale da poter fare qualche ricerca su internet. Oppure inseriamo l’indirizzo indicato su Google Maps per provare a verificare le opportune verifiche.
Per i pagamenti, poi, utilizziamo sempre carta di credito o bonifico, metodi che garantiscono una migliore tracciabilità rispetto a carte prepagate o altri metodi. E che – sperando non sia necessario – possono agevolare le forze dell’ordine in eventuali indagini.
Conservate sempre tutte le conversazioni avute sulla prenotazione, a prescindere da quale mezzo abbiate utilizzato per comunicare. E, infine, quello che vale un po’ per tutto il mondo di internet, dato che le truffe riguardano qualsiasi settore e non solo quello dei viaggi: mai rivelare dati personali che non siano strettamente necessari per concludere la transazione.