In tanti prenotano i viaggi online, ma bisogna prestare sempre attenzione alle truffe: ecco a cosa fare attenzione per non essere ingannati.
È tempo di vacanze e sono in molti che decidono di prenotare il proprio viaggio su qualche sito. Sul web, infatti, ci sono moltissime offerte che fanno gola alla maggior parte delle persone. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle truffe che sono sempre dietro l’angolo.
Non c’è niente di più comodo di prenotare una vacanza e organizzate il proprio viaggio tranquillamente da casa, senza prendersi la briga di contattare un’agenzia di viaggio o un tour operator. Un’operazione largamente agevolata soprattutto dalla proliferazione di siti e portali che operano in questo settore. Settore che nasconde anche un “lato oscuro”.
È vero che prenotare una vacanza online è molto semplice, oltre che sbrigativo. Tuttavia, la prenotazione di un viaggio online attira le truffe. Non è raro sentire di case messe in affitto all’insaputa dei veri proprietari o che non esistevano affatto, oppure di strutture descritte come ville e che invece erano poco più che baracche. Insomma, per evitare fregature è bene seguire alcuni piccoli ma preziosi consigli.
Viaggi online, 10 consigli per evitare le truffe
È sempre più comune il fatto che la pianificazione di un viaggio inizia online. Ma mentre si cercano delle ottime offerte su alloggi e voli, è bene prestare attenzione alle offerte fuorvianti e totalmente fraudolente che potrebbero costare caro.
Bisogna essere particolarmente cauti quando si utilizzano siti di prenotazione di hotel di terze parti. Proprio per questa ragione, ci si può affidare a 10 consigli per evitare le truffe quando si prenotano le vacanze online. Ecco quali sono:
- Diffidare dai prezzi stracciati: questo soprattutto quando si ha a che fare con strutture bellissime e ricettive. Ci deve sempre essere un rapporto qualità-prezzo, altrimenti non è da prendere in considerazione la proposta. Dietro l’affare del secolo spesso si nasconde in imbroglio.
- Chiedere fotografie in più: il consiglio è quello di non fidarsi mai delle fotografie proposte online. È bene chiedere qualche scatto in più sia per gli interni che per gli esterni.
- Verificare se le strutture sono su circuiti online: è difficile beccare fregature su piattaforme come Booking e Tripadvisor. Per questo motivo, prima di prenotare, è bene accertarsi che siano lì sopra.
- Accertarsi dell’identità del titolare dell’annuncio: il consiglio è quello di chiedere nome e cognome e fare qualche ricerca online, sia su Google Maps che in altri posti, così da verificare la struttura.
- Attenzione pagamenti online: è importante controllare tutti gli estremi prima di effettuare il pagamento. Dove è possibile, inoltre, è sempre opportuno prediligere il pagamento tramite carta di credito o bonifico, in quanto è garantito il miglior tracciamento.
- Conservare la corrispondenza: è importante non eliminare email o messaggi che riguardano la contrattazione. Una forma di tutela imprescindibile.
- Chiedere contratto firmato: in questo modo si avranno tutti i dati del proprietario della struttura o dell’agenzia.
- Chiedere una copia del documento di identità: anche in questo caso l’obiettivo è entrate in possesso dei dati.
- Mai rivelare dati personali: tranne nel caso in cui dovessero essere necessari per la conclusione della transazione.
- Chiamare al telefono: se al recapito telefonico non risponde nessuno è bene insospettirsi.