A quanto pare, i rapporti intimi sono molto meglio della dieta per chi vuole dimagrire. A rivelarlo è la scienza: ecco che cosa dice
Sia per gli uomini che per le donne, i benefici di un rapporto sessuale praticato in sicurezza\ sono molteplici e vanno oltre il piacere. Le ricerche scientifiche hanno sottolineato che fare l’amore è un’ottima attività fisica per chi vuole perdere peso e dimagrire, visto che sono molte le calorie bruciate durante un rapporto.
È stato rivelato che avere un rapporto sessuale fa bene alla salute, oltre al fatto che fa sembrare fino a sette anni più giovane. Questo non lo diciamo noi, ma lo ha sottolineato la scienza. Il sesso non solo soddisfa il piacere personale, ma arreca molti altri vantaggi, soprattutto se viene praticato con costanza. Pensiamo al fatto che allevia lo stress, oltre ad aiutare la relazione di coppia.
Quello che però non tutti sanno, o è poco sottolineato, è il fatto che i rapporti intimi sono perfetti per dimagrire. L’attività sessuale, infatti, brucia parecchi calorie. Ovviamente tutto dipende anche dalla durata dell’atto e dal coinvolgimento fisico, in pratica quanto è intenso un rapporto. Tuttavia, la scienza ha suggerito che è meglio della dieta. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Dimagrire con i rapporti intimi: ecco quante calorie si bruciano
I rapporto sessuale non sono tutti uguali tra di loro. Il livello di “dinamicità” dipende da diversi fattori, su tutti la complicità della coppia. Il segreto è cercare di comprendere e capire i reciproci desideri. Tutte caratteristiche importanti per fare in modo che l’attività sessuale si sviluppi in modo più intenso, così da bruciare più calorie.
Detto ciò, una ricerca recente effettuata dall’Università del Quebec ha studiato il dispendio energetico di un rapporto intimo tra due persone. Un’ora di sesso farebbe bruciare fino a 100 calorie, secondo lo studio. In pratica l’equivalente di circa trenta minuti di corsa a media intensità. Se questo numero si moltiplica per una settima di rapporti sessuali fatti ogni giorni, il consumo energetico sale fino a 600 o 700 calorie.
Assieme a questi numeri, inoltre, non bisogna dimenticare il ruolo importante delle endorfine che vengono liberate durante e dopo un rapporto intimo. Le endorfine, infatti, non fanno sentire più l’appetito e quindi bloccano gli attacchi di fame improvvisi, oltre a regalare un benessere psico-fisico a lungo termine, anche nel caso in cui si è senza dolci o comfort-food.
Proprio per questo motivo il sesso è meglio della dieta, anche se non bisogna mai dimenticare l’importanza di seguire un regime alimentare equilibrato e di praticare attività fisica costante, anche di bassa intensità.