Siamo sicuri di consumare alimenti che fanno bene al nostro organismo? Ce n’è uno che usiamo sempre e che fa malissimo
Negli ultimi anni è evidente quanto sia cambiato l’approccio al cibo dei consumatori. Oggi, forse anche troppi cibi fanno parte delle nostre abitudini alimentari.
Il discorso legato alla sicurezza degli alimenti che ogni giorno caratterizza il nostro modo di mangiare è vasto e complesso. Da anni arrivano puntuali, pareri discordanti dagli esperti del settore. Insomma c’è grande confusione.
Ma c’è un ingrediente immancabile e insostituibile nelle nostre cucine che di sicuro fa male al nostro organismo. Stiamo parlando del sale, che usiamo in abbondanza ignorando quanto sia pericoloso per la nostra salute.
A tantissimi piace usarlo senza alcuna parsimonia per condire e insaporire qualunque piatto, dalla pasta alla carne, ma i stratta di un’abitudine deleteria per il nostro corpo, alla quale bisogna porre un freno.
Sale pericoloso per la salute: il parere perentorio degli esperti
Di recente, uno studio pubblicato da European Heart Journal ha dimostrato una verità piuttosto scomoda. L’abuso di sale conduce non solo a un potenziale rischio di ipertensione, cosa ormai risaputa, ma anche a tanti altri specifici pericoli.
Oltre all’innalzamento della pressione, un eccesso di sale potrebbe provocare un altro problema gravissimo, ovvero quello dell’arteriosclerosi di carotidi e coronarie. Da qui scaturirebbe anche il rischio di infarti e ictus. Due patologie severissime e in molti casi mortali che suggeriscono di cambiare regime alimentare, nel coso in cui il sale venisse usato in abbondanza.
La ricetta per prevenire tali rischi è stabilita dagli stessi esperti i quali consigliano vivamente di sostituire il sale con altri ingredienti il cui contenuto di cloruro di sodio e di potassio è inferiore a quello del sale stesso. Il che significa adottare un nuovo atteggiamento quando ci si siede a tavola per magiare.
Quindi, per rendere “saporiti” i nostri cibi, senza farci del male, si possono usare spezie come la curcuma, il cumino e lo zenzero. E poi si possono utilizzare alcune erbe aromatiche, tra queste sicuramente il rosmarino, la salvia, l’origano e la maggiorana. Un’altra soluzione saporita e salutare è quella di impiegare gli agrumi, che vanno benissimo per chi magari manifesta già problemi di colesterolo.
Come si vede, le alternative di certo non mancano, basta solo cambiare mentalità e con questi nuovi ingredienti i nostri piatti saranno altrettanto saporiti, ma decisamente più sani.