Sedersi sui water pubblici è pericoloso? La risposta (inaspettata) dell’epidemiologo

Può capitare a tutti di usare i water pubblici, ma sedersi è pericoloso? La risposta inaspettata dell’epidemiologo.

Molto spesso, quando si è in giro può capitare di dover andare in bagno e l’unica soluzione sono quelli pubblici, che vengono visti con diffidenza dato che possono essere usufruiti da tutti. Di recente, però, un epidemiologo ha risposto in merito alla presunta pericolosità del sedersi sui water pubblici. Le sue parole sono state inaspettate.

Sedersi water pubblici è pericolo risposta epidemiologo
È pericolo sedersi sui water pubblici? – Nursenews.it

I water pubblici, come ben sappiamo, sono utilizzati solo se c’è un’urgenza, perché si teme sempre la scarsa igiene, anche se ultimamente, per preservare la pulizia e la sicurezza, vengono  usati dei tornelli il cui passaggio è consentito solo a pagamento.

Concedere l’entrata a pagamento ha eliminato solo parzialmente la convinzione diffusa che sedersi sui water pubblici sia pericoloso. A questo proposito, a rispondere è stato il professore di malattie infettive al Vanderbilt University Medical Center, Wiliam Schaffner, durante  il podcast Minor Issues, Major Opinions.

La risposta dell’epidemiologo sulla pericolosità del sedersi sui water pubblici

Con la recente pandemia, la fobia dei luoghi pubblici è aumentata sensibilmente, a cominciare proprio dai bagni. Questi infatti vengono usati come ultima soluzione e molto rapidamente proprio perché si ha paura dei germi e dei batteri. La risposta dell’epidemiologo, però, palesa una realtà che è diversa da quello che pensiamo ed è per questo che le sue parole hanno destato molta sorpresa.

La risposta dell'esperto sul sedersi sui water pubblici
Cosa accade se ci si siede sui water pubblici – Nursenews.it

Nello specifico, William Schaffner ha sottolineato che si è sempre avvertita la preoccupazione attorno ai bagni pubblici ma la realtà dei fatti è che non c’è stato mai un grande timore per la salute pubblica, perché il rischio in realtà è basso. 

Schaffner, nonostante sottolinei che i bagni pubblici sono luoghi a cui stare attenti, evidenzia come la letteratura medica non abbia mai segnalato un caso in cui una persona si sia infettata dopo essersi seduta su un water pubblico. Inoltre, spiega l’esperto, per sentirsi più sicuri possiamo mettere della carta sul bordo del water, e se è in condizioni pessime possiamo cambiarlo velocemente.

Insomma, a quanto pare sedersi sui water pubblici non rappresenta un grande rischio per la salute anche se c’è da stare molto attenti. Attenzione che deve essere alta anche quando si va a tirare lo sciacquone nei bagni pubblici, altra operazione durante la quale a nostra insaputa corriamo alcuni rischi da evitare.

Gestione cookie