Come puoi conoscere il PH della tua pelle? È più semplice del previsto

Vediamo assieme a cosa serve il PH della pelle, il metodo per scoprire facilmente qual è il nostro e perché è vitale conoscerlo. 

Sentiamo spesso parlare di Ph della pelle, soprattutto troviamo questa scritta sulle etichette delle creme e dei detergenti per il corpo, insomma in molti prodotti per l’igiene quotidiana. Ma che cos’è e a cosa serve conoscere il Ph della nostra pelle? Scopriamolo assieme.

come conoscere il ph della tua pelle
Vuoi saperne di più sul Ph della pelle? – Nursenews.it

Il Ph è il grado di acidità del derma, ha dei valori minimi e massimi e in base a questi sappiamo se la nostra pelle è in buona salute o se ci sono delle alterazioni.

Di solito pensiamo erroneamente che conoscere il Ph della nostra pelle sia qualcosa di molto complicato e che possono fare soltanto i professionisti del settore, magari con esami costosi e complicati. Ma non è affatto così! Lo puoi scoprire anche tu ed è molto importante che tu lo sappia: ecco come fare e perché dovresti conoscerlo.

Cos’è il Ph della tua pelle, perché dovresti conoscerlo e come riuscirci

Ci accorgiamo di quanto sia importante il Ph della nostra pelle principalmente quando c’è qualcosa che non va, quando è sballato e ne soffriamo le conseguenze. I valori nella norma, infatti, dovrebbero andare da 4,7 a 5,75, con piccole oscillazioni fisiologiche dovute alla diversa tipologia di pelle. Se scende al di sotto dei 4 potrebbe essere troppo basico, al di sopra dei 7 troppo acido. Neutro si aggira intorno ai 5.

come conoscere il ph della tua pelle
Un Phmetro professionale che puoi trovare in farmacia – Nursenews.it

Se il Ph viene alterato, la nostra pelle ne risente subito mostrandosi seccasquamosaspenta e troppo sensibile. Inoltre possiamo rovinarlo usando dei prodotti scadenti o non adatti alle caratteristiche della nostra cute. Tutto sta nel conoscere quale sia, appunto, il nostro Ph.

Ma come facciamo a sapere qual è? Per scoprirlo basterà munirsi di un pHmetro, uno strumento che si può tranquillamente acquistare in farmacia ad un prezzo contenuto e che consentirà di scoprire se l’acidità della pelle è nella norma o se invece ha bisogno di maggiore attenzione.

Ci sono diversi fattori che possono alterare il Ph, rovinando così la tua cute: ad esempio fattori ambientali ed esterni, uso di prodotti aggressivi e non adatti a noi, fumo e stili di vita scorretti, così come una cattiva pulizia della pelle e una routine non completa o sbagliata. Chiedete consiglio al vostro dermatologo di fiducia per avere consigli più specifici e veritieri su come prendervi cura della vostra pelle.

Gestione cookie