Spazzole sempre pulite e disinfettate | Il metodo super efficace a costo zero

Come mai dal parrucchiere le spazzole sono sempre pulite e noi a casa non ci riusciamo? Ecco il metodo infallibile.

Le spazzole, così come tutti gli strumenti per l’hair styling, sono tra gli oggetti più “sporchi” che possediamo. Ebbene sì, questa è una realtà assodata, e una volta che avremo capito come pulire efficacemente i nostri accessori per la bellezza non ne potremo più far a meno.

come avere Spazzole sempre pulite
Le spazzole sporche sono davvero disgustose – Nursenews.it

Forse non tutti sanno che il primo problema che si manifesta con una spazzola mal tenuta va a colpire la salute dei capelli. Nelle spazzole e nei pettini si possono annidare non solo capelli spezzati e polvere ma anche frammenti di pelle, acari, batteri e muffe, anche se sono difficilmente visibili.

Pettinandosi con strumenti così contaminati, nel migliore dei casi la capigliatura perde di splendore e lucentezza, ma in casi più gravi si può andare incontro a infiammazioni del cuoio capelluto, forfora, prurito e infezioni di vario tipo. Ecco allora qualche pratico suggerimento su come evitare che accada tutto ciò.

Spazzole sempre pulite e disinfettate come dal parrucchiere: ecco i segreti da copiare subito

Molte persone puliscono spazzole e attrezzi per l’hair styling semplicemente togliendo i capelli che vi sono rimasti incastrati, o tutt’al più sciacquandoli sotto l’acqua. Ebbene, tutto questo non basta a eliminare la sporcizia e i batteri.

Come avere la spazzola per capelli sempre pulita
La salute dei capelli passa anche dalle spazzole pulite – Nursenews.it

Di spazzole ne esistono davvero di molti tipi, così come di piastre, arricciacapelli & company. Ogni tanto, però, dobbiamo fare una bella pulizia e andare a sanificare tutto quanto. I capelli e la messa in piega ci ringrazieranno!

I parrucchieri devono per forza sanificare spazzole e attrezzi vari, per garantire la sicurezza dei clienti. Ma è anche vero però che loro posseggono strumenti professionali che noi in casa non abbiamo.

Anche se siamo le uniche persone in casa ad usare una determinata spazzola, dobbiamo comunque pulirla regolarmente. Per fortuna possiamo farlo a costo zero, senza dover acquistare strumenti complicati. Ecco i pochi e semplici step da seguire:

  • innanzitutto possiamo rimuovere i capelli rimasti incastrati tra le setole della spazzola con un pettine e se sono pochi anche con le mani. Poi procuriamoci una bacinella di acqua calda in cui metteremo anche un cucchiaio di Bicarbonato e il nostro bagnoschiuma preferito. Immergiamo la spazzola nella soluzione e lasciamola lì per almeno 1 ora.
  • Se vogliamo dare un tocco ancora più purificante e benefico, aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale della fragranza preferita.
  • Trascorsa un’ora dall’ammollo, prendiamo la spazzola e procuriamoci uno spazzolino da denti inutilizzato. Strofiniamo quindi bene la spazzola tra setola e setola, per eliminare ogni residuo di porco, poi continuiamo a strofinare mettendo la spazzola sotto al getto di acqua corrente fredda.
Come prendersi cura delle spazzole per capelli
Come prendersi cura delle spazzole per capelli – Nursenews.it

Per far sì che la spazzola si asciughi bene, dobbiamo tamponarla con della carta assorbente e poi lasciarla sui termosifoni o in una zona asciutta almeno per un giorno.

Per mantenere il tutto pulito ancora più a lungo, bisogna riporre spazzole e utensili per lo styling in un cassetto, meglio ancora nelle loro custodie o sacchettini antipolvere. La pulizia profonda va eseguita almeno una volta al mese, e se le spazzole sono condivise ancora più frequentemente.

Come pulire Phon e Piastre

Oltre alle spazzole, dobbiamo tenere puliti e disinfettati anche gli altri strumenti che usiamo per lo styling. Le motivazioni sono le medesime e poi dobbiamo ricordarci che spesso sulle piastre rimangono residui di lacca, gel, spray eccetera.

Sarà sufficiente usare un cotoncino inumidito con dell’acqua tiepida e strofinare bene le parti da pulire. Alcuni utilizzano l’alcol ma in questo caso dobbiamo assicurarci che questo non danneggi i materiali di cui sono fatte le piastre.

Anche il phon va pulito regolarmente, e più in particolare il filtro. In ogni phon si può comodamente togliere, e non dovremo fare altro che lavarlo sotto l’acqua con del sapone, strofinando con un vecchio spazzolino da denti. Naturalmente prima di reinserirlo nell’asciugacapelli dovrà essere perfettamente asciutto.

Gestione cookie