Il primario di questo reparto psichiatrico ha una peculiarità: parla soltanto per mezzo di indovinelli. Riuscirai a risolverne uno in particolare?
Un tuo amico, rappresentante di prodotti ospedalieri, si reca nel reparto psichiatrico di un noto ospedale. Incontra il primario, che gli propone di fare un giro esplorativo del reparto. Il tuo amico, curioso come pochi, accetta ben volentieri la proposta, perché essendo appassionato di medicina pensa sia una buona occasione per fare domande specifiche al primario.
Quest’ultimo, però, ha una peculiarità: risponde solo e soltanto per mezzo di indovinelli. Ad un certo punto del tour, il tuo amico chiede al primario: “Quale metodo utilizzate per capire se una persona ha bisogno di essere ricoverata o se non ha bisogno delle vostre cure?”. Il primario, a causa della sua originale inclinazione, risponde con un indovinello: “Il metodo è molto semplice. Riempiamo una vasca da bagno di acqua, fino ai margini“.
Il primario continua, leggendo la curiosità negli occhi del tuo amico: “Successivamente, forniamo al paziente quattro strumenti: un secchio, un cucchiaio, un boccale di birra e una tazza, e poi gli chiediamo di svuotare la vasca nel minor tempo possibile“. A questo punto il tuo amico sembra aver capito qual è la risposta corretta. E tu? Come svuoteresti la vasca da bagno?
Test di logica: la soluzione dell’indovinello
Questo indovinello potrebbe inizialmente sembrare scontato, ma presta estrema attenzione ad ogni singolo dettaglio della storia. Pensa al luogo in cui si svolge il tutto e alla domanda del tuo amico, poi trai le tue conclusioni leggendo la risposta del primario. Quale sarà la soluzione dell’indovinello? È più semplice di quel che sembra, in bocca al lupo! Continuando nella lettura arriverai alla soluzione.
Se sei riuscito a dare la risposta corretta, sei stato sufficientemente attento e scaltro nel distinguere i dettagli importanti da quelli ingannevoli. In effetti, la richiesta era quella di svuotare la vasca da bagno nel minor tempo possibile, ma nessuno ti obbligava ad utilizzare gli strumenti a te forniti.
Del resto, il test era pensato per capire se ricoverare o meno un paziente nel reparto psichiatrico, per cui la risposta esatta in realtà è quella più semplice: basta togliere il tappo della vasca!
Era facile cadere nel tranello e rispondere secchio o boccale di birra, ma se sei stato lucido e concentrato dovresti essere riuscito a dare la risposta corretta. Viceversa non disperare: benché il test non fosse complesso, aveva più di un dettaglio ingannevole messo lì proprio per sviarti. Continua a provare e vedrai che migliorerai a vista d’occhio.