Ci sono alimenti insospettabili, perché anche se sono sani fanno ingrassare. Questo è un concentrato di calorie: stanne alla larga.
Quando non si è esperti di alimentazioni e si sta cercando di condurre una dieta sana ed equilibrata si può incappare in alimenti che si pensa facciano ma che in realtà sono dei veri nemici del la forma fisica. Uno di questi è presente spesso nelle diete, ma in realtà bisogna starci alla larga visto che è un concentrato di calorie: scopriamo di cosa si tratta.
Contare le calorie può essere un incubo se stai cercando di perdere peso, quindi la possibilità di evitare facilmente 500 calorie extra al giorno sarebbe un sollievo per chi sta cercando di dimagrire. Il professor Tim Spector ha condiviso un modo pratico per evitare centinaia di calorie in un recente episodio del podcast “Just One Thing” di Michael Mosley.
Presentato come un “esperto leader” in nutrizione dal guru della dieta, il professor Spector ha spiegato come un certo tipo di cibo possa aumentare l’appetito, portando le persone a consumare un extra di 500 calorie al giorno. L’epidemiologo del King’s College ha affermato che il suo consiglio alimentare principale è ridurre o evitare gli alimenti ultraprocessati.
Secondo il professor Spector, il contenuto di grassi, zucchero e sale degli alimenti non è l’unica cosa importante nella nostra dieta, ma anche il modo in cui gli alimenti sono processati. Cosa sono gli alimenti ultraprocessati? Non esiste una definizione universale, ma egli afferma che il 95% di questi alimenti è “facilissimo” da individuare. Andiamo quindi a vedere quali sono i falsi amici della vostra dieta.
Dieta, attenzione a questo falso amico: contiene tante calorie e fa prendere peso
Definiti “cibi falsi” dal dottore Tim Spector, quest’ultimo consiglia di leggere le etichette degli alimenti e riconoscere ciò che non si trova in cucina. Potrebbe sorprendere il fatto che alimenti comuni e salutari come il pane e il muesli rientrino nella categoria degli alimenti ultraprocessati.
Nel podcast, parlando del cibo ultraprocessato, il professore ha rivelato questo: “Penso che la cosa principale che le persone non capiscono è che, oltre a influire sulla salute dell’intestino, studi recenti hanno dimostrato che aumenta l’appetito.”
E ancora: “Mangiando pasti con le stesse calorie – uno cucinato in casa e l’altro processato – ugualmente gustosi, consumerai un extra di 500 calorie al giorno di cibo ultraprocessato,” ha sottolineato il professor Spector.
“Ti farà sentire male e non sai perché, infatti hai letto sull’etichetta che è a basso contenuto calorico e a basso contenuto di grassi.” Secondo il professor Spector, gli alimenti ultraprocessati costituiscono il 57% della dieta britannica, un numero che sale al 70% per i bambini. L’esperto di nutrizione raccomanda di seguire una dieta che preveda il consumo di 30 vegetali diversi a settimana. “Risolveresti praticamente il 90% dei tuoi problemi“, ha concluso Spector.