La morte fa paura a tutti, ma ci sono alcuni aspetti di questa evento inevitabile che ci terrorizzano davvero.
L’essere umano fa di tutto per vivere il più a lungo possibile. Il solo pensiero di morire può spaventare e togliere il respiro. Per quale motivo?
L’uomo ha un forte istinto di sopravvivenza. Lo ha da sempre, da quando viveva nella natura selvaggia e tra mille pericoli. L’istinto lo usiamo anche oggi per prendere decisioni utili. Nel tempo abbiamo imparato, poi, ad adottare strategie vincenti per restare in vita a lungo, rendere le esperienze sicure e prive di pericoli e allontanare così il momento della morte.
Istinto di sopravvivenza e paura della morte sono, dunque, strettamente collegati. Il timore di lasciare questo mondo è una reazione comune e naturale avendo l’uomo consapevolezza della vita. E ci sono paure precise che rendono il pensiero della dipartita terrorizzante. Paure che a volte possono prendere il sopravvento in maniera ingiustificata, rovinando la qualità della vita.
Pensare costantemente alla morte significa non godersi la vita. La paura può bloccare la gioia di vivere. Si perderanno esperienze irripetibili e ogni giorno sarà sempre più difficile accettare l’inevitabile. Quando ci si trova a questo punto occorre necessariamente chiedere aiuto ad un professionista che indaghi le cause del forte timore e aiuti a superarle.
Ma quali sono le ragioni della paura della morte? Non sono legati alla morte in sé, al fatto di non essere più in questo mondo, ma all’incertezza su cosa accadrà dopo. Questa ansia si chiama tanatofobia e comprende le seguenti fobie:
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…