Se avete intenzione di iniziare un allenamento per avere glutei perfetti dovete conoscere assolutamente gli errori da evitare.
L’obiettivo di modellare il proprio corpo è condiviso da tantissime persone. Le parti su cui si punta sono i glutei, le gambe e gli addominali.
La prova costume è ormai arrivata e non vi sentite soddisfatte? Avete il desiderio di migliorare alcune parti del corpo per sentirvi meglio con voi stesse? L’allenamento sarebbe dovuto iniziare parecchi mesi fa ma non è mai troppo tardi per rimediare. L’importante è essere decise a raggiungere un obiettivo non perché si teme il giudizio altrui ma per stare bene con sé stessi.
La maggior parte delle persone mira a potenziare i muscoli delle gambe, a modellare gli addominali e glutei. Avere un lato B sodo e alto darà tutto un altro aspetto alla figura. Naturalmente arrivare alla perfezione è quasi impossibile ma si potrà migliorare il corpo eseguendo esercizi adatti propria genetica, morfologia, età e ad eventuali patologie di cui si soffre.
Allenare i glutei per migliorare il lato B, gli errori da evitare
La forma dei glutei è determinata dai muscoli e dal tessuto adiposo sottocutaneo. Quest’ultimo cambia a seconda che si dimagrisca o ingrassi, mentre per quanto riguarda la forma tutto dipende dalla struttura connettivale che determinano sostegno e compattezza.
I muscoli possono essere modificati dall’esercizio fisico motorio. Quelli di interesse sono il grande e il medio gluteo. Meno influenti il piccolo gluteo, il piriforme, l’otturatore interno e altre parti della regione glutea più interna e profonda.
Per allenare la zona interessata occorre tenere a mente alcune indicazioni come mantenere un carico di lavoro alto e intenso (durante l’allenamento occorre stimolare la forza, la forza resistente di breve durata, la forza elastica) e alternare gli stimoli per un’attivazione più completa.
Per quanto riguarda gli errori ecco cosa occorre evitare:
- allenare i glutei con serie infinite di slanci a corpo libero con cavigliere o cavi,
- escludere gli esercizi multiarticolati e fondamentali avendo timore che ingrossino le gambe.
Significa che un giusto iter di allenamento prevede questi esercizi:
- stacchi da terra con bilanciere,
- squat con o senza bilanciere,
- affondi con manubri e bilanciere,
- hip-trust con bilanciere,
Potendo allenarvi solo a casa suggeriamo di fare gli squat, sali e scendi dal gradone, regular squat con bande elastiche, ponte-glutei anche su una gamba per volta per raddoppiare il carico. Tra gli esercizi pliometrici sono consigliati i balzi, ossia salti da posizione accosciata, balzi su gradoni, affondi con esecuzione alternata e cambio gamba, burpee per coinvolgere anche la parte alta del corpo e scatti.