Per tutti i neo diplomati ecco il lavori più pagati del 2023 che non hanno bisogno di una laurea: vediamo quali sono.
In questi giorni sono tanti gli studenti che hanno lasciato la definitivamente la scuola. Per i nuovi diplomati c’è una scelta da prendere: continuare gli studi, quindi iscriversi a una delle tante facoltà universitarie presenti sul nostro territorio o all’estero, oppure entrare nel mondo del lavoro.
Per avere una bella carriera professionale il consiglio più diffuso è quello di prendere una laurea. La formazione, infatti, è importante, anche se non indispensabile per trovare un lavoro ben retribuito. Non tutti sanno che si possono avere delle belle soddisfazioni professionali anche senza un “pezzo di carta” che, per averlo, comporta almeno tre anni di carriera universitaria.
In molti, infatti, decidono di lasciare lo studio definitivamente dopo aver preso il diploma. Per loro ci sono numerose proposte professionali che permettono di guadagnare un bel po’, ma anche fare carriera. Andiamo a conoscere quali sono i lavori più pagati nel 2023 per chi decide di non proseguire gli studi universitari e fermarsi alla maturità.
Lavori più pagati nel 2023: ecco quali sono le migliori 8 professioni
Il mondo del lavoro è ricco di opportunità per i ragazzi che hanno ottenuto un diploma e non desiderano frequentare l’Università. Basta cogliere l’occasione giusta e avere in mano un curriculum scritto bene. Ci sono professioni che appartengono al mondo digitale e quelli che invece richiedono una certa manualità. Andiamo a conoscere quali sono gli 8 lavori più pagati nel 2023 per un neo diplomato.
E-commerce manager
Organizza e gestisce le vendite online, scegliendo qual è la migliore strategia di marketing per il negozio online, lavorando anche nel settore pubblicità. A seconda dell’esperienza, la retribuzione oscilla tra i 50 e gli 80 mila euro annui.
E-commerce project manager
Si occupa principalmente di gestire e pianificare i progetti aziendali del negozio online, facendoli rientrare nel budget stabilito inizialmente. Anche in questo caso dipende molto dall’esperienza, ma la retribuzione oscilla tra i 30 e 80 mila euro annui.
Digital marketing manager
Cura i siti web aziendali, ma anche i social. L’obiettivo è quello di dare alla società per la quale lavora la migliore veste comunicativa online. La retribuzione oscilla tra i 30 e 100 mila euro, a seconda dell’esperienza.
Webmaster
Si occupa della gestione e della funzionalità dei siti web. Svolge gli aggiornamenti necessari e varie attività inerenti alla sua professione. La retribuzione oscilla tre i 1000 e 2000 euro al mese.
Agente immobiliare
Si occupa di compravendite e locazioni di immobili. Per quanto riguarda lo stipendio, la retribuzione oscilla da 800 a 2000 euro al mese, partendo dalla figure junior per arrivare al senior.
Elettricista
Si tratta di uno dei lavori manuali più richiesti, proprio per questo motivo lo stipendio è buono. La retribuzione annua oscilla tra i 20 e i 45 mila euro a seconda dell’esperienza.
Tecnico riparatore di elettrodomestici
Anche questo è uno dei lavori più pagati per i non laureati. In un mondo sempre più tecnologico i professionisti che aggiustano gli elettrodomestici sono sempre richiesti. La retribuzione oscilla tra i 26 e 35 mila euro annui, anche qui dipende molto dall’esperienza.
Estetista
Professione molto ambita e ben pagata. Anche in questo caso lo stipendio dipende molto dall’esperienza, ma possiamo dire che la retribuzione media è di 30 mila euro all’anno.