C’è un marsupiale che in pratica risulta essere l’unico animale al mondo in grado di essere sempre in dolce attesa.
C’è una specie animale che può concepire un cucciolo immediatamente prima di averne dato alla luce un altro. È una cosa curiosa e unica nel suo genere, tanto che solamente questa specie è in grado fare questa sorta di miracolo.
Molti mammiferi possono rimanere in stato interessante per diverse volte durante la loro età adulta. Per la maggior parte delle specie dopo la gravidanza c’è una fase di recupero in cui le madri sono di fatto impegnate ad accudire i loro cuccioli.
Per alcuni è normale avere solamente due gravidanze in tutta la vita. Ma un piccolo animale che appartiene alla famiglia dei marsupiali è sempre incinta, sembra assurdo ma è così.
Il marsupiale che è sempre incinta
Sapevate che esiste un marsupiale di piccole dimensioni che è sempre incinta? Sembra una cosa impossibile ma è così. Si trova in tutta l’Australia orientale ed è diverso da tutti gli altri proprio per questa peculiarità.
Si tratta delle femmine di Wallaby. In pratica questi animali sono in grado di concepire uno o due giorni prima di partorire. Come tutti i marsupiali, danno vita a piccolissimi neonati immaturi che strisciano fino a una sacca molto speciale dove poi si vanno a nutrire del latte fornito dalla mamma.
Alcuni marsupiali, come ad esempio i canguri, si possono accoppiare e concepire anche un giorno dopo il parto, ma mai prima. Ad eccezione della lepre europea, le femmine di wallaby sono gli unici animali che possono rimanere incinta mentre lo sono già. Le lepri però hanno comunque stagioni di riproduzione differenti, ma anche loro sono sempre incinta per la maggior parte della vita adulta.
In generale quando una femmina di mammifero è incinta il concepimento è impossibile. È tutta una questione anatomica, molti animali hanno solamente un utero o un grembo e se all’interno c’è già un embrione che si sta sviluppando non c’è spazio per altri. I marsupiali hanno due uteri, ognuno dei quali ha le proprie ovaie e una cervice.
Anche il sistema endocrino però ha il suo peso in questa dinamica. Gli ormoni responsabili di alimentare il feto che si sta sviluppando sono diversi da quelli che permettono di fecondare un ovulo. Nelle wallaby delle paludi non è ancora chiaro come possa avvenire il concepimento, ma si sa che avviene.
La femmina si accoppia intorno a gennaio o febbraio e già incinta dell’anno precedente, partorisce poi uno o due giorni dopo e il cucciolo si arrampica sul marsupio in modo da potersi nutrire. Il nuovo e secondo embrione fecondato, chiamato anche blastocisto, è composto da 80-100 cellule circa e rimane dentro all’utero dormiente in una fase di di pausa embrionale.
Intanto il primo cucciolo continua a nutrirsi e a crescere. Intorno al mese di settembre, il canguro più piccolo che viene anche chiamato joey è pronto per lasciare il marsupio. Quindi il joey continua a mangiare meno e intorno a dicembre è ormai svezzato. Questo mette in moto sostanzialmente la crescita dell’embrione quiescente, che poi nasce dopo un mese. La femmina a quel punto ha ovulato e si è accoppiata di nuovo.