Si tratta di una posa comune e plastica: ma sedersi e accavallare le gambe può portare non pochi problemi al nostro corpo
Posa comoda, forse anche sexy, dipende dal contesto. Sicuramente è uno dei modi più comuni di stare seduti, soprattutto in pubblico. Parliamo evidentemente della tendenza a incrociare, anzi, accavallare le gambe. Lo abbiamo fatto tutti e lo facciamo tutti ogni giorno. Ma sapete che questa banale posizione può creare problemi al nostro fisico e al nostro organismo?
Come detto, è una delle pose più comuni al mondo. Non solo femminile, ma, evidentemente, l’accavallo delle gambe si presta maggiormente alle gambe delle donne. O forse siamo noi ad avere un preconcetto, forse basato sull’accavallo delle gambe più famoso della storia: quello di Sharon Stone in “Basic instinct”.
Fatto sta che una posa così comune e così comoda può nascondere qualche insidia per il nostro corpo. Non lo diciamo noi, ma lo dice la scienza. Il sito Web Best Life ha parlato con un certo numero di medici che hanno identificato alcuni dei principali rischi legati allo stare seduti a gambe accavallate. Ecco quali.
I rischi di stare seduti con le gambe accavallate
Innanzitutto, secondo gli esperti, quando si accavallano le gambe il sangue deve scorrere attraverso canali più piccoli e le vene possono essere compresse. Si rende così maggiormente difficile il ritorno del sangue al cuore e, quindi, un primo rischio è rappresentato dall’ipertensione. A proposito di sangue: sedersi, soprattutto in una posizione che restringe i canali, può rallentare il flusso sanguigno e quindi far aumentare il rischio di coaguli di sangue.
Ancora, sedersi con le gambe accavallate può affaticare i muscoli e i legamenti della colonna vertebrale, causare disagio o dolore cronico nel corso degli anni. Poi ci sono i problemi all’anca: se si incrociano o si accavallano le gambe fino al ginocchio, questa posizione finisce per esercitare una pressione sulla zona dell’anca, che, alla lunga, può creare indolenzimento e vero e proprio dolore permanente.
Infine, la cosiddetta “paralisi delle gambe accavallate”: un’avvisaglia può essere quando uno dei due arti si addormenta. Può accadere quando ci si siede in questo modo e si rimane in questa posizione per lunghi periodi. Ciò si verifica quando la pressione viene mantenuta su un nervo abbastanza a lungo da causare la paralisi. Insomma, fate attenzione a quando accavallate le gambe, non vi crederete mica Sharon Stone!