Le piante sono nostre alleate nella lotta contro le zanzare, son ben dieci quelle che riescono a tenerle lontane: ecco quali sono.
L’estate è appena arrivata e le temperature si stanno alzando pian piano. Con questa evoluzione, è inevitabile anche l’arrivo delle zanzare e degli altri insetti. Tra questi e il caldo, le giornate possono non essere propriamente serene, ragion per cui bisogna correre ai ripari.
La natura offre tanti rimedi davvero incredibili e utili per qualsiasi tipo di situazione, anche nel contrastare le zanzare che sanno essere a dir poco fastidiose. Nello specifico, ci sono alcune piante in grado di allontanare dalla nostra abitazione questi insetti. Diventa prezioso, quindi, conoscere questi doni della natura.
L’universo delle piante è vastissimo e per questo motivo non tutte le piante utili a scacciare le zanzare sono conosciute. Entriamo quindi nei dettagli di un argomento che, data la stagione, genera un grandissimo interesse.
Le piante che allontanano le zanzare: alcune ti sorprenderanno
Il problema delle zanzare può rivelarsi davvero fastidioso quindi bisogna prendere delle contromisure. Alcuni realizzano un repellente fatto in casa, mentre altri possono fare affidamento su specifiche piante. Queste, infatti, vanno a rilasciare degli odori che le zanzare non amano, costringendole ad allontanarsi.
Ecco la lista delle dieci piante utili in questa situazione:
- Erba gatta;
- Citronella;
- Menta;
- Lavanda;
- Allium;
- Rosmarino;
- Calendule;
- Basilico;
- Salvia;
- Gerani.
Queste piante, dunque, ci permettono di non avere zanzare all’interno della nostra abitazione. Queste, però, vanno posizionate in zone che gli insetti frequentano con particolare e deciso interesse.
Posizioniamole, oltre che nel giardino o sul balcone, anche agli ingressi e nelle zone più popolate nell’arco della giornata. Le piante non saranno solo un aiuto contro le zanzare ma regaleranno all’abitazione un tocco di freschezza che in estate non guasta mai.
Come anticipato in precedenza, bisogna trovare strumenti utili per contrastare le zanzare. In questo caso, abbiamo fatto luce sulle dieci piante che ci aiutano ad affrontare e risolvere il problema, senza dover ricorrere a sostanze chimiche, che possono risultare nocive, ma ci sono anche altre soluzioni da considerare.
Sempre la natura ci offre un rimedio che metterà totalmente fuori gioco le zanzare. Questo, insieme alle piante, ci permetterà di non avere più problemi di sorta. Dunque, con poche operazioni, ci potremo godere l’estate, le serate all’aperto e i momenti di relax, senza essere infastiditi dagli insetti.