Se non vuoi vedere le tue bollette della luce schizzare alle stelle, d’estate stai attento al frigorifero: ecco l’errore da evitare.
In questo periodo di crisi economica e recessione, le bollette salate alla fine del mese sono una vera stangata per le finanze delle famiglie italiane in difficoltà. Ecco che si cerca in tutti i modi di risparmiare e di ridurre i costi. Ma allora perché continuiamo a commettere sempre gli stessi errori che non fanno altro che far aumentare le nostre spese? Per esempio, sicuramente anche tu ogni estate sbagli con il tuo frigorifero: ecco l’errore che fanno tutti.
Senza nemmeno pensarci commettiamo questo errore ogni volta che arriva la bella stagione, e non facciamo altro che danneggiare il nostro frigorifero e, ancora peggio, far aumentare le bollette dell’elettricità già di loro piuttosto salate. Se non si conosce il metodo per evitarlo, continueremo a sbagliare.
Non fare più questo errore con il tuo frigorifero o le bollette aumenteranno
Sarà senza dubbio capitato anche a voi questo scenario molto comune che si presenta puntualmente durante il periodo estivo, quando le temperature si alzano e le case cominciano a scaldarsi. Un giorno apriamo il frigorifero e ci rendiamo conto di quanta condensa si sia accumulata all’interno, allagando il nostro elettrodomestico e costringendoci a correre ai ripari. Questo piccolo scherzetto, inoltre, non solo ci dà delle grane sul momento ma fa anche schizzare i costi dell’elettricità sulla bolletta.
Il motivo della formazione di acqua dovuta alla condensa è molto semplice: quando la casa è molto calda, come nel periodo estivo, si crea un’eccessiva differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno del frigo ogni volta che lo apriamo per prendere qualcosa. Ecco che questo scarto può generare delle vere e proprie pozze d’acqua all’interno dell’elettrodomestico, finendo così per danneggiarlo.
Per evitare tutto questo, innanzitutto dovremmo controllare se il filtro del frigorifero si è tappato a causa di un accumulo di ghiaccio o di sporcizia: il “buchino” che troviamo in fondo al frigo serve a drenare l’acqua in eccesso e quando è otturato, si rischia di creare delle piscine maleodoranti difficili da mandare via.
Ma se il problema dovesse persistere, è bene controllare che non vi siano danni alle componenti di riscaldamento presenti in tutti i frigoriferi. Per capire se è davvero così non resta che chiamare il tecnico, il quale a sua volta potrà valutare la situazione suggerendoci o meno di sostituirli.