Probabilmente non stai usando il lubrificante giusto: ecco come sceglierlo nel modo giusto per aver cura della tua salute.
Nel rapporto di coppia – e non solo – il sesso è una parte molto importante. Una vita sessuale soddisfacente è fondamentale per mantenere il rapporto solido e duraturo. Non è tutto, certamente, ma è inutile negare che giochi un ruolo di primo piano, soprattutto nelle coppie più giovani. Non solo, anche per la salute psicofisica del singolo – uomo o donna che sia – è stato ampiamente dimostrato che il sesso faccia soltanto bene, quando riesce a soddisfare a pieno le esigenze e il piacere di entrambe le parti.
Purtroppo non sempre questo è possibile e possono sorgere diversi problemi e condizioni che impediscono all’una o all’altra persona – o a entrambe – di vivere i rapporti serenamente. Una di queste è una scorretta – o completamente assente – lubrificazione dell’area vaginale. Tanti lubrificanti artificiali che si usano comunemente sono sbagliati o addirittura dannosi. Ecco come scegliere per trattare bene la tua vagina e avere una vita sessuale migliore.
Scegli il lubrificante vaginale adatto: come non sbagliare più
Innanzitutto è bene sapere che la vagina è un organo che dovrebbe lubrificarsi naturalmente. Le mucose di cui è dotata le permettono di essere sempre ben idratata e umida, a prescindere dall’eccitazione sessuale. La secchezza della vagina, infatti, è una condizione medica – che può comparire con l’avanzare dell’età – e che impedisce questa naturale lubrificazione, pertanto deve essere trattata con una terapia farmacologica.
Ad ogni modo, durante l’atto penetrativo – che si tratti di un rapporto sessuale o dell’uso di sex toys durante la masturbazione – è ancora più importante che la vagina sia lubrificata a dovere, o si rischia di creare fastidiose irritazioni che possono sfociare anche in condizioni più gravi.
Ecco perché, quando serve, possiamo intervenire acquistando uno dei tanti lubrificanti in commercio. Ma attenzione, il lubrificante vaginale deve essere scelto con grande attenzione per non fare danni.
Potete sceglierlo in base alla sua composizione: quello a base di acqua sono poco irritanti, adatti alle vagine più sensibili e nella maggior parte dei casi si possono ingerire. Quello a base di siliconi sono più aggressivi, durano anche di più ma potrebbero danneggiare preservativi e sex toys. Infine quello a base oleosa offre performance ottime, senza l’aggressività di quelli siliconici ma non va usato con preservativi e sex toys.