Un test che permette di conoscere meglio sé stessi semplicemente scegliendo istintivamente un’opera d’arte.
Qual è la vostra personalità? Sapreste definirla nei minimi dettagli? La domanda potrebbe mettervi in difficoltà ma c’è un modo per conoscere meglio sé stessi.
Personalità e letteratura, qual è la relazione? La materia studiata alle superiori e all’università da chi decide di intraprendere questo percorso di studi si occupa dell’approfondimento di opere scritte in rima o in prosa. Studiando gli autori del passato nonché quelli attuali si acquisisce la capacità critica di analizzare il mondo, l’abilità nel parlare e nella scrittura e si impara ad esprimere con maggiore forza le proprie idee.
Il test di oggi parte proprio da alcune opere letterarie per cercare di definire parte della personalità. In modo immediato, senza troppi ragionamenti, si dovrà scegliere un’opera e scoprire il profilo abbinato ad essa. Potrete così conoscere lati del carattere su cui non si riflette abbastanza e capire meglio voi stessi (o l’amico a cui si sottoporrà il test).
Il test delle opere d’arte per conoscere meglio sé stessi
Essere convinti che che conoscere il proprio IO sia facile è un errore. Spesso capire chi si è richiede ammissioni difficili da compiere perché dolorose o perché si fa fatica ad accettarle. Eppure l’unico modo per indirizzare correttamente la vita è comprendere sé stessi, i propri obiettivi, la propria personalità. Se non si trova l’equilibrio e l’armonia all’interno della propria mente, difficilmente si riuscirà a trovare il posto da occupare in mezzo agli altri.
Chi siete veramente? Osservate l’immagine con le opere d’arte e sceglietene una impulsivamente. Il Decamerone di Boccaccio (raccolta di novelle della metà del XIV secolo), 1984 di George Orwell (libro che parla di dittatura, politica, guerra e fantapolitica assolutamente attuale) e la Divina Commedia di Dante Alighieri (poema del 1321).
Chi ha scelto il Decamerone è una persona che ama l’avventura, desiderosa di imparare e fare nuove conoscenze. Quest’opera indica che vuoi viaggiare ed esplorare il mondo.
Se la scelta è caduta su 1984 allora siete attenti ai dettagli, forti delle vostre idee e pronti a difenderle a spada tratta. Siete anche generosi e pronti a difendere gli altri dalle ingiustizie. Infine siete persone consapevoli di ciò di cui avete bisogno.
La Divina Commedia è conosciuta in tutto il mondo. Scegliere quest’opera nel test della personalità significa che si è persone legate agli affetti familiari, amanti della tranquillità. Non volete correre rischi, difficilmente uscite dalla comfort zone. La pianificazione fa parte di voi, mentre l’improvvisazione spaventa.