Per proteggere i neonati dal caldo afoso occorre evitare di commettere alcuni errori. Le alte temperature possono infastidire i piccoli, ecco come aiutarli.
I genitori devono sapere come difendere i neonati delle elevate temperature dei mesi estivi. In particolare devono conoscere gli errori da non commettere.
Durante l’estate le temperature diventano elevate soprattutto in alcune regioni italiane. Iniziamo a soffrire per l’afa e l’umore ne risente. Avvertiamo il bisogno di refrigerio e così facciamo una doccia, mangiano frutta fresca o un gelato, andiamo al mare per un tuffo rigenerante. Pensate a quando il caldo indispettisce noi adulti.
Ora sappiate che i neonati sono ancora più sensibili alla calura. Capite bene, dunque, quanto sia importante evitare loro una sofferenza legata alle alte temperature. Bisogna imparare a difendere i più piccoli dall’afa.
Loro non sanno parlare, quindi quando c’è un problema piangono e i genitori devono capire qual è il motivo e porvi rimedio. Si deve imparare, dunque, a riconoscere i segnali che il bimbo invia e intervenire subito per alleviare il disagio.
Come difendere i neonati dal caldo estivo
Caldo e umidità disturbano i neonati fin dai primi mesi di vita. Infatti possono essere soggetti a colpi di calore, mentre gli sbalzi di temperatura possono provocare brutti malanni. Attenzione anche all’aria condizionata, deleteria per i piccoli. La temperatura dovrà essere impostata a 26 gradi circa o comunque con una differenza non superiore a cinque gradi rispetto all’esterno.
C’è poi il problema della disidratazione. Il neonato suda parecchio e se non reintegra i liquidi persi potrebbe disidratarsi. Il latte della mamma è sufficiente per risolvere questo problema soddisfacendo le richieste del bimbo. Se si dà il latte artificiale, invece, può essere utile dare dell’acqua tra una poppata e l’altra.
Mai mettere un lenzuolo sul passeggino pensando che protegga il piccolo da caldo. Limita la circolazione dell’aria e mette in pericolo il neonato. Si consiglia di non uscire di casa se la temperatura esterna è molto alta o se proprio si deve, bisogna proteggere il bimbo con accessori idonei come l’ombrellino.
Al mare è meglio recarsi dalle 8.00 alle 10.00 oppure dopo le 18.00 del pomeriggio evitando di esporli direttamente al sole e utilizzando una crema solare con protezione 50+. La crema deve essere spalmata anche in montagna.
Per proteggere i neonati dal caldo è consigliabile fargli indossare capi di cotone o di lino di colore chiaro. Se il caldo è eccessivo meglio lasciarli con il body o una magliettina leggera. Da usare anche il cappellino per proteggere la testa. Se il bimbo suda sulla schiena durante uno spostamento meglio posizionare un lenzuolino di cotone tra il bambino e il seggiolino o l’ovetto. Ricordate di portare sempre un cambio per evitare di lasciarli sudati.
Quando il neonato suda di notte o in casa si può provare a rinfrescarlo con un panno umido dopo averlo cambiato e con un bagnetto.