Perché sudiamo dopo aver fatto la doccia | Ecco la soluzione a questo problema

Sudare dopo aver fatto la doccia è una delle cose più fastidiose dell’estate. Fortunatamente, c’è una soluzione a questo problema 

L’estate e il caldo ci portano a sudare parecchio nell’arco della giornata. Ecco perché almeno una doccia la sera è d’obbligo, per sentirsi bene con sé stessi e andare a dormire più rilassati. Ma cosa succede se si suda anche dopo essersi lavati? Se capita anche a voi, non preoccupatevi: non siete gli unici!

Così non suderai dopo aver fatto la doccia
Doccia d’estate, i consigli su come non sudare – Nursenews.it

Si tratta infatti di un problema piuttosto diffuso, soprattutto se non si prendono le giuste precauzioni. E molto spesso è anche frustrante, perché è come se non ci si fosse lavati affatto. Fortunatamente esiste una soluzione a questo problema da provare immediatamente. Fatelo, non ve ne pentirete.

Non sudare più dopo la doccia: ecco la soluzione al problema

Partiamo dal principio. Per quale motivo d’estate si suda subito dopo aver fatto la doccia? La sudorazione è un meccanismo fisiologico, molto importante per garantire la termoregolazione ed evitare troppi sbalzi potenzialmente letali per il funzionamento degli organi. In media, la temperatura corporea è di 37 °C, ma può capitare che con il gran caldo o per via di sforzo e stress, possa aumentare. E qui entra in gioco proprio la sudorazione.

I trucchi per non sudare dopo aver fatto la doccia
Perché sudiamo dopo la doccia e come rimediare – Nursenews.it

Se sudate durante o dopo la doccia, il motivo è presto detto. Si inizia a sudare già prima di mettersi sotto il getto d’acqua, e non è un processo che può essere fermato in automatico. E poi l’uso dell’acqua calda induce inevitabilmente i recettori della pelle in errore, poiché si convincono che la sudorazione sia necessaria per via delle temperature elevate.

Poi, subito dopo essere usciti dalla doccia, il bagno crea una cappa di vapori e umidità, altro motivo che porta alla sudorazione. Come detto ad inizio articolo, c’è fortunatamente una soluzione utile per evitare di sudare d’estate quando si fa la doccia. Se vi sentite abbastanza accaldati, aspettate un po’ prima di entrare in doccia, magari restando nudi e favorendo il processo die vaporizzazione.

Provate poi a miscelare bene l’acqua, variando la temperatura e abbassandola man mano per abituare il corpo. In questo modo, grazie alla temperatura bassa dell’acqua, la sudorazione si fermerà automaticamente. Seguendo questi due trucchetti, parecchio semplici da adottare, non dovreste più aver problemi e potrete lavarvi in santa pace senza avere la preoccupazione di sudare daccapo una volta usciti dalla doccia.

Gestione cookie