Pagamento pensioni di luglio: date ufficiali di pagamento con aumento e quattordicesima

In arrivo importanti aumenti per le pensioni di luglio. Vediamo insieme i nuovi importi e le date di pagamento.

Pensionati di tutta Italia, luglio è ormai alle porte e i tanto attesi aumenti stanno per arrivare. Oltre alla rivalutazione delle pensioni minime, a luglio arriverà anche la quattordicesima. Vediamo le date in cui potrete andare a ritirare il vostro assegno.

Pensioni di luglio
A luglio arriveranno importanti aumenti per le pensioni – Nursenews.it

 

Ci sono voluti sette mesi, ma alla fine gli aumenti delle pensioni sono arrivati. O meglio, stanno per arrivare. Infatti gli incrementi delle pensioni minime – approvati dal Governo Meloni con la legge di Bilancio- verranno erogati con gli assegni previdenziali di luglio. E, siccome sarebbero dovuti partire a gennaio, a luglio arriveranno anche tutti gli arretrati.

Non solo, a luglio, per coloro che ne hanno diritto, arriverà anche la quattordicesima. Tra rivalutazione della pensione minima e quattordicesima, un pensionato potrebbe veder crescere il suo assegno di oltre 900 euro. Gli incrementi maggiori saranno riconosciuti alle persone che hanno già compiuto 75 anni, che hanno una pensione fino a 1,5 volte l’assegno sociale – che nel 2023 corrisponde a 503,27 euro – e che hanno versato più di 25 anni di contributi.

Pensioni di luglio: tutte le date

A luglio assegni molto più ricchi per milioni di pensionati. La rivalutazione approvata dal Governo riguarda le pensioni pari o inferiori al trattamento minimo che, nel 2023, corrisponde a 563,74 euro. Invece la quattordicesima verrà riconosciuta a coloro i quali hanno una pensione fino a 2 volte superiore l’importo dell’Assegno sociale che quest’anno è di 503,27 euro.

Importi delle pensioni di luglio
A luglio arriverà anche la quattordicesima – Nursenews.it


La
rivalutazione degli assegni pari o inferiori al trattamento minimo cambierà a seconda dell’età del pensionato. Chi ha meno di 75 anni e prende 563,74 euro, a luglio avrà un assegno rivalutato dell’1,5% e prenderà 572 euro più gli arretrati. Chi, invece, ha già compiuto 75 anni, a luglio avrà un assegno rivalutato del 6,4% e prenderà 600 euro più gli arretrati. Gli aumenti proseguiranno per tutto il 2023 e il 2024.

La quattordicesima, invece, varierà a seconda della pensione percepita e del numero di anni di contributi. L’incremento massimo lo riceveranno i pensionati con più di 25 anni di contributi e una pensione fino a 1,5 volte l’assegno sociale: costoro riceveranno una quattordicesima di ben 665 euro. A cui dovranno essere aggiunti gli incrementi per la rivalutazione delle pensioni minime e gli arretrati.

A luglio la quattordicesima verrà erogata solo a chi ha compiuto 64 anni entro il 30 giugno. Chi, invece, compirà 64 anni entro l’1 agosto, riceverà la maggiorazione a dicembre. Di seguito tutte le date in cui potrete andare a ritirare la vostra pensione:

  • cognomi A e B sabato 1 luglio;
  • cognomi C e D lunedì 3 luglio;
  • cognomi dalla E alla K martedì 4 luglio;
  • cognomi dalla L alla O mercoledì 5 luglio;
  • cognomi dalla P alla R giovedì 6 luglio;
  • cognomi dalla S alla Z venerdì 7 luglio.

Chi, invece, riceve la pensione direttamente sul proprio conto corrente, avrà l’accredito lunedì 3 luglio.

 

 

Gestione cookie