Arriva l’IA che scrive le email al posto tuo, nuovo servizio Google: scopri come attivarlo, basta un click

Il nuovo servizio Google ha lanciato l’IA che scrive le email al posto dell’utente. Per attivare la funzione è facilissimo, basta un solo click.

L’intelligenza artificiale (IA) è una delle tecnologie che si è evoluta di più negli ultimi due anni. Adesso riescono a creare opere d’arte, fotografie, testi narrativi, brani musicali e molti altri contenuti. Tra questi c’è anche il testo di una email. Andiamo a conoscere i dettagli.

IA scrive email: la nuova funzione
La nuova funzione Google che permette all’IA di scrivere le email – Nursenews.it

L’uso dell’intelligenza artificiale sta avvenendo in più settori, aiutando molte persone in svariate attività. La grande novità è che adesso sarà possibile chiedere il sostegno dell’IA per scrivere un’email.

È una funzione molto utile, soprattutto per chi ha sempre trovato delle difficoltà nella stesura di un testo di posta elettronica, con la conseguente ansia legata all’aver commesso degli errori di battitura.

Bene, da ora in poi nessuno avrà più problemi nell’affrontare una pagina bianca, perché è l’IA che scrive il testo dell’email. Ciò è fattibile con la nuova e importante funzione di Google chiamata Aiutami a scrivere. Per utilizzare il servizio bastano pochissimi passaggi, serve solo un po’ di dimestichezza con i dispostivi tecnologici e il gioco è fatto.

IA scrive email Google: come funziona il servizio Aiutami a scrivere

La tecnologia e tutti i servizi proposti da Google sono in continuo aggiornamento. Il team di programmatori dell’azienda americana è sempre al lavoro per cercare di offrire la migliore esperienza possibile a tutti gli utenti. Proprio per questo motivo hanno deciso di lanciare la funzione Aiutami a scrivere, così da aiutarli nella stesura di un testo email.

IA scrive email Google: servizio Aiutami a scrivere
Come funziona il servizio Aiutami a scrivere di Google – Nursenews.it

Tutti gli iscritti a Gmail avranno questa opportunità. Basta accedere per l’appunto a Gmail, sia tramite Android che iOS, ma solo dopo aver effettuato l’iscrizione a Workspace Lab. In questo modo il supporto per la stesura del testo sarà garantito.

In pratica la nuova IA di Google funziona così: basterà cliccare sulla voce apposita e fornire al sistema le informazioni basilari legate al testo e al destinatario, così che la piattaforma comprenda il messaggio e il tipo di persona cui è rivolta l’email. Basteranno davvero pochissimi secondi per avere a disposizione un ottimo testo pronto da inviare, senza doversi scervellare.

Ovviamente, il consiglio è sempre quello di prendere il testo generato da Google e migliorarlo, rendendolo in questo modo più personalizzato possibile. La funzione Aiutami a scrivere è disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS, ma solo tra qualche tempo si potrà trovare su app mobile.

Gestione cookie