Negli Stati Uniti la festa del papà si festeggia più tardi rispetto all’Italia, scopriamo assieme per quale motivo.
Chi è nato in America, ma vive in Italia o viceversa, festeggia due volte la festa del papà. Il motivo? Semplice, perché in America questa ricorrenza cade a giugno, mentre in Italia cade a marzo.
La festa del papà è quel giorno in cui si festeggiano tutti i papà del mondo e vista l’importanza del loro ruolo in famiglia, se la meritano proprio. Ma ovviamente anche la mamma è molto importante e infatti anche a lei è dedicata una giornata intera.
La festa della mamma cade invece il 12 maggio e anche in America viene celebrata nello stesso giorno. Cade sempre la seconda domenica di maggio, mentre per esempio in Inghilterra cade la quarta domenica di Quaresima.
Perché ci sono due feste del papà
Il motivo per cui la festa del papà è diversa in Italia e America è celebrata in due date differenti va ricercato in due episodi storici che appartengono alla tradizione statunitense. Il primo risale al 5 luglio del 1908, quando una donna di nome Grace Golden Clayton suggerì al pastore della Chiesta Metodista di fare un sermone in memoria delle vittime di un’esplosione in miniera che fece 361 vittime, tutti uomini.
Il secondo episodio avvenne durante un sermone in un chiesa episcopale a Washington per la festa della mamma. Un’altra donna di nome Sonora Smart Dodd pensò che fosse corretto ricordare i sacrifici che i padri sono atti a compiere per amore dei loro figli.
A Sonora era venuta l’idea osservando suo padre William Smart, che dopo la dipartita della moglie, avvenuta dopo aver dato alla luce il loro sesto figlio, si è dovuto prendere cura di loro da solo, essendo anche un veterano della guerra civile.
Il risultato è che per un anno intero Sonora chiese i permessi alle istituzioni cittadine dell’epoca per fare in modo che la festa del papà diventasse una ricorrenza importante proprio come quella della mamma. Anche i padri, come le madri si impegnano per il benessere della famiglia e questo gli va riconosciuto.
Tuttavia il parroco che doveva celebrare la prima giornata della festa del papà ci mise più tempo del dovuto e quindi la data ufficiale divenne il 19 giugno. La prima volta che si tenne la celebrazione della festa del papa fu nel 1910. Nel 1972 venne poi riconosciuta come festa nazionale, quando alla guida degli Stati Uniti d’America c’era il presidente Nixon.