Avete bisogno di una foto tessera? Potete farla con lo smartphone: è semplicissimo

Per tutta una serie di pratiche la foto tessera resta indispensabile. Ma rispetto al passato oggi abbiamo gli strumenti per farla in casa. 

Ognuno di noi almeno una volta nella vita si è seduto nelle iconiche cabine per foto tessera che popolano stazioni dei treni, aeroporti e i centri commerciali di tutto il mondo. Oppure – alternativa più dispendiosa – si è rivolto a un fotografo professionista quando ha dovuto fare la carta di identità, la patente o il passaporto. Nel secolo degli smartphone e della digitalizzazione le foto tessere sono ancora indispensabili, ma la differenza è che, muniti di telefonino e di una buona stampante, possiamo predisporle in totale autonomia. Scopriamo insieme come.

foto tessera con smartphone come realizzarla
Tra le app per smartphone ce ne sono alcune appositamente studiate per realizzare foto tessere. (Nursenews.it)


Tra le tante app a disposizione di chi possiede uno smartphone ce ne sono alcune appositamente studiate per la realizzazione di foto tessere. Inoltre sono completamente gratuite (sia per Android, sia per iOS/iPadOS), almeno per le funzioni base.

Basta scaricarle e seguire le poche e semplici istruzioni per l’uso: scattare le foto e stamparle sarà un gioco da ragazzi. Scopriamo assieme quali sono le migliori per i sistemi operativi Android e iOS

Le istruzioni per la foto tessera fai-da-te

Per gli smartphone Android un’ottima soluzione è l’app Fotografie – Passaporti, Carte d’Identità e Visti: offre la possibilità di creare foto per i documenti d’identità utilizzando quelle già salvate sul proprio device oppure realizzandone di nuove. Si può scegliere la risoluzione dell’immagine desiderata (300 DPI, 450 DPI o 600 DPI), specchiarla, correggerne automaticamente la posizione, ruotarla, ritoccarla.

foto tessera con smartphone come realizzarla
Quali sono le app per realizzare le foto tessere – (Nursenews.it)


Se invece possedete un iPhone (o un iPad), vale la pena di provare l’app Fototessera
, gratuita (ma solo per un trial di 3 giorni, dopo di che il costo sale a 21,99 euro all’anno) e semplicissima da utilizzare. Anche in questo caso, una volta scelta o scattata ex novo la foto, è possibile modificarne alcuni parametri (luminosità, temperatura, ecc.) e ritagliarla prima di procedere alla stampa.

Tra le altre app per creare fototessere figurano anche PhotoID (Android/iOS/iPadOS), App Fototessera (Android), Fototessere documenti (iOS/iPadOS), IDPhotoStudio (Windows), iFototessere (macOS), PasswordPhoto4You! (Online), IdPhotoMan (Apple Iphone).

Ricordiamo infine che le dimensioni della fototessera devono essere di 35 mm di larghezza e 45 mm di altezza,  lo sfondo deve essere di un colore chiaro e uniforme, il volto e gli occhi devono essere ben visibili senza ombre né macchie. Last but not least: sorridete!

Gestione cookie