Perché molte donne (sole) vanno a letto tardi: c’è di mezzo la vendetta | Che cos’è il Revenge Bedtime Procrastination

Vai a letto sempre troppo tardi? Forse lo stai facendo per vendicarti: ecco il nuovo studio che svela la verità.

Andare a letto e dormire non è per tutti un’attività semplice e lineare. C’è chi riesce ad avere una night routine regolare e quindi a prepararsi per una nottata di meritato riposo, utile a ricaricare le energie in vista della prossima giornata lavorativa. Ma non è per tutti così: sempre più persone, soprattutto donne, tendono a stare sveglie fino a tardi, finendo col sentirsi stanche e spossate.

cos'è la revenge bedtime procrastinaton
Cos’è e come curare la Revenge Bedtime Procrastination – Nursenews.it

Se anche tu rientri in questa seconda categoria di persone, sarai felice di sapere che non sei sola e che la scienza ha la risposta per questo comportamento apparentemente inspiegabile. C’entra con la vendetta e non crederai alle tue orecchie quando scoprirai contro chi e che cosa ti stai vendicando. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Revenge Bedtime Procrastination.

Cos’è il Revenge Bedtime Procrastination: andare a letto tardi per vendicarsi

Il Revenge Bedtime Procrastination è l’atto di andare a dormire sempre troppo tardi, tenendosi impegnati con attività di diverso genere, per vendicarsi di chi? Di sé stessi! Succede, infatti, a tutte quelle persone che non si ritagliano mai un momento nel quale prendersi cura delle loro cose durante il corso della giornata.

perché stai sveglia fino a tardi
Ritrova la tua routine per dormire meglio – Nursenews.it

Lavoro, stress, famiglia, studio, università e alla fine del giorno ci rendiamo conto che non ci siamo presi nemmeno un secondo per noi, per fare qualche attività che ci piace o semplicemente per rilassarci qualche minuto, pensando a qualcosa di bello, di emozionante e appagante.

Il risultato è una vendetta che non farà altro che ritorcersi contro di noi, contro la nostre salute e contro il nostro benessere psicofisico. Stare svegli fino a tardi guardando all’infinito lo schermo del cellulare non è affatto salutare, e questo vale per tutte le età. Ognuno di noi ha bisogno del giusto riposo, delle giuste ore a letto per potersi ricaricare di energia, eliminando le scorie fisiche e mentali accumulate durante la giornata.

Come si evita questo comportamento autodistruttivo? Imparando a ritagliarci in maniera sistematica e costante qualche momento per noi, tentando di fare durante le giornate almeno una piccola attività che ci piace, anche di pochi minuti ma che ci dia l’idea che stiamo pensando anche a noi, oltre che a tutto il resto del mondo.

Gestione cookie