Sentite che vi manca il tempo per ciò che dovreste o vorreste fare? Niente paura: esiste un metodo infallibile per organizzarvi.
In un mondo che corre sempre più veloce può capitare di sentirsi indietro sulla tabella di marcia. In questo articolo vi sveliamo un modo per riuscire a organizzare e godervi il vostro tempo.
Alzi la mano chi, alla fine della giornata, ha fatto esattamente tutto ciò che la mattina si era ripromesso di fare? Se ci siete riusciti forse non siete umani. Sicuramente non siete mamme. Battute a parte: è davvero difficile riuscire a fare tutto e a farlo anche bene. Le giornate durano sempre 24 ore di cui almeno 8 dovrebbero essere dedicate al sonno. Ho usato volutamente il condizionale perché, sempre più spesso, ci riduciamo a dormirne a stento 6.
Eppure, nonostante ci dividiamo tra i servizi di casa, l’accudire i figli, il lavoro e la palestra, arriviamo a fine giornata insoddisfatte, e per di più stremate. Uso il femminile perché questo è un problema che riguarda soprattutto le donne ma può succedere anche agli uomini naturalmente. Siamo insoddisfatte da un lato perché sentiamo di non aver fatto tutto ciò che avevamo in testa di fare e, dall’altro, perché ci sembra di non esserci godute nemmeno un attimo del nostro tempo.
Come organizzarsi e godersi il proprio tempo
Viviamo in un’epoca in cui sembra che se non corri sei uno sfaticato, uno che non ha voglia di fare nulla. Per questo motivo non riusciamo a concentrarci su ciò che stiamo facendo: facciamo colazione controllando le e-mail, portiamo i bambini a scuola pensando a ciò che ci attende a lavoro, ceniamo pensando ai piatti da lavare. Eppure c’è un modo per riuscire a organizzare tutto.
In prima battuta ricordiamoci che non siamo macchine: per evitare di dimenticare ciò che dobbiamo fare, appuntiamo tutto su un’agenda elettronica o cartacea. Secondo step: non dobbiamo fare per forza tutto in un giorno. Se andiamo a ritirare i cappotti in lavanderia domani, non muore nessuno e i piatti possiamo lavarli anche il giorno seguente.
Infine un rimedio eccezionale è la “mindfullness “, cioè la meditazione. Ma non una meditazione generica: è fondamentale concentrarsi sul “qui e ora“, su ciò che si sta facendo in un preciso momento. In questo modo si riuscirà a fare al meglio quella determinata cosa , ci si impiegherà meno e si godrà appieno ogni attimo della giornata senza preoccuparsi di cosa accadrà dopo.
Pensare sempre al dopo, infatti, genera solo ansia. Non è necessario stare fermi, seduti o sdraiati per praticare la mindfullness: potete farlo anche mentre camminate. Anzi: 20-30 minuti al giorno di camminata – specialmente in mezzo alla natura- aiutano la mente a rigenerarsi e a scaricare tutto lo stress. L’importante è concentrarsi sempre su ciò che si sta facendo in quel momento.